Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

+22
Il Venerabile
IlNordico
Nibbio
La Maya
Andrea Mattia
Alu
Green Boy
Aramyl
Antonino
Mordenkainen
paul
Firgen82
ciofo
GianMaria
muriel
Chiara
oldcuriosity0
Il Leo
Kalle
Isiss
Il Camu
Adhras
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Adhras Gio Ago 04, 2011 7:25 am

Apro un topic nuovo perché in effetti stavamo intasando la ringrazianza e fra l'altro mi scuso se mi son fatto prendere la mano visto che è un argomento che mi tocca abbastanza Razz
Nibbio scusami se quoto solo una tua risposta, ma mi devo riagganciare al discorso che stavamo facendo sul topic dei ringraziamenti perché vorrei che l'argomento fosse chiarito:

Nibbio ha scritto:
Aramyl ha scritto:
Ti darei ragione in un live di 500 giocatori, ma in uno di 50 la tua visione di sapere solo le cose IG è utopistica secondo me. Ad ogni modo, per come la vedo io, il tuo pg dovrebbe indagare IG con le cose che sa IG, senza preoccuparsi di ciò che in realtà sai come giocatore.
Mi sta bene... però allora 1. mi dai il tempo di farlo (indagare intendo) e 2. ti fidi delle mie indagini e non metti le mani avanti dicendo che tanto metagiocate sicuramente ce ne saranno perché è quasi un "ricatto morale" (perdonami la terminologia forte, ma è tardi e ho sonno, quindi non riesco a trovare parole migliori). Altrimenti, a mio modesto avviso, ti contraddici. Se sei così convinto che il metagioco ci sarà )tieniti le info per te o diffondile a giocata conclusa.

Di base quoto gli interventi di Adhras.

Poi comunque secondo me il Losko è sopravvalutato come cattivo! Razz

Francamente erano davvero pochi i pg che fuori gioco non lo sapevano, e mi spiace se quei pochi si sono visti rovinare in qualche modo una futura indagine, non era questa l'intenzione dei miei interventi.
E no, non voglio che la gente rinunci ad indagare anzi, dico solo di farlo in maniera più corretta rispetto all'ultimo tentativo un pò forzato che ho visto all'evento. Tutto quì. davvero non volevo polemizzare, le premesse erano che live è stato fantastico!!
L'unica sfumatura negativa che ho visto è stata questa forzatura finale ma, molto probabilmente, è stata solo una nostra impressione.

Allora, parto dal fatto che spero tu non te la prenda a male visto che purtroppo le parole scritte sono solo il 10% della comunicazione e potrebbe sembrare che io sia infastidito. La mia vuol essere solo una discussione costruttiva, giuro. ^^

Ok ora ti rispondo a punti:

1) Non credo fossero pochi i pg che sapevano, io IG sapevo solo che Northri era scomparso e riapparso come non morto in maniera misteriosa. Poteva esser stato preso dai cultisti di Tetra per quanto ne sapevo.

2) Spiattellandolo in pubblico hai proprio fatto in modo che la gente non potesse indagare in quanto sarebbe gioco forzato e ad alto rischio di metaplay... mi spiego meglio: mettiamo che per mia intuizione io, essendo all'oscuro di tutto, avessi pensato che quasi sicuramente ad uccidere Northri fosse stato uno sharo. A quel punto avrei provato ad azzardare una tranello al più losco degli shari per farlo confessare (c'è il modo, ma di certo non lo dico qua Very Happy), se avessi beccato lo sharo giusto sarei stato un figo e avrei sbancato (l'appoggio e la gratitudine di una nazione intera, ricompense, ecc ecc). Ora il problema è che so chi è lo sharo giusto e fare una giocata simile non è più possibile perché se lo faccio col lo sharo giusto sarebbe metaplay, con il personaggio sbagliato sarebbe un inutile perdita di tempo (anzi sarebbe dannoso) e non ce n'ho voglia Razz

3) La forzatura che hai sembrato di vedere potrebbe non esser stata una forzatura. Tu non sai per certo se qualcuno ti ha visto o altro e non sai cosa sanno gli altri Wink


Stuart / Paolo
Adhras
Adhras
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Il Camu Gio Ago 04, 2011 9:21 am

Innanzitutto ringrazion Paolo per aver aperto un topic adatto Smile
E quindi mi sento ora libero di dire la mia.

Il gioco lozzo è un gioco stronzo, perché se si vuole fare gioco lozzo SERIO, bisogna poi tenersi le cose per se, anche in fuori gioco, e quindi non ci si può vantare di tante belle giocate che vengono fatte.
Andando in giro a dire cosa si è fatto, si rende impossibile a chi sa la verità in FG, porsi delle domande IG e arrivare ad una conclusione con la propria testa.

Dire in giro che si è fatto questo o quello, è un po' come spoilerare la trama di un film: non riuscirai mai a vedere un film di cui sai già la trama, fingendo di non saperla.

Io ci sono passato per esperienza personale più volte, e posso dire che il parlare in giro di quello che si è fatto, abbruttisce il gioco, lo rende più squallido, meno divertente. Leva il fascino del "non sapere e dover capire".

Inoltre, non prendetevela a male se qualcuno in futuro deciderà di farvi la pelle di notte, se anche non ci sono prove concrete della vostra colpevolezza.
Le prove servono per agire tramite vie legali.
Per agire in qualunque altro modo, basta il sospetto Smile
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Isiss Gio Ago 04, 2011 9:30 am

Il Camu ha ragione, se vuoi fregare qualche personaggio (quindi situazione IG) perché hai dei sospetti, non lo vai a dire in giro, lo tieni per te, per poi riuscire meglio a fare la sorpresona e, aggiungo, per evitare di fare brutte figure o minori con gli altri personaggi se i sospetti non erano giusti.

[Vorrei ricordare che il coma da difetto di 5 minuti di amnesia, non cosa da poco xD.]
Isiss
Isiss
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 01.08.10
Età : 34

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Daesy McGonagall

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Kalle Gio Ago 04, 2011 9:33 am

Isiss ha scritto:

[Vorrei ricordare che il coma da difetto di 5 minuti di amnesia, non cosa da poco xD.]

Preciso, il coma ha 1 minuto di amensia, lo stordimento 5. Correggetemi subito se sbaglio Very Happy

Io non entro nella vicenda per ora, faccio il ruolo che avevo nel consiglio, l'osservatore e mi rimetto alla decisione di altri. Certamente non me ne lavo le mani e rimango a disposizione per chiarimenti visto che mio malgrado ho vissuto da osservatore tutta la vicenda di domenica.
Kalle
Kalle
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 07.04.11
Età : 41
Località : Padova

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fenris

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Il Leo Gio Ago 04, 2011 9:38 am

Coma 1 minuto, stordimento 5 ^^ confermato IF da un Arbitro delle Regole.
Il Leo
Il Leo
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 1654
Data d'iscrizione : 15.03.11
Località : Vado in giro

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Il Camu Gio Ago 04, 2011 9:39 am

Coma = 1 minuto
Morte (5 minuti dopo il coma) = 5 minuti
Storidmento = 5 minuti
Stasi = 5 minuti
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da oldcuriosity0 Gio Ago 04, 2011 9:44 am

hai ragione: ci sono state delle fughe di info che pagheremo care.
Nel prossimo futuro le giocate simili ci sono praticamente vietate perchè guarderebbero automaticamente tutti a noi.
È vero anche che ora come ora le intuizioni senza motivi apparenti sono bloccate dal fatto che in fg tutti conoscono la verità, ma sono quasi certa che non ce ne sarebbero state (ovviamente questo è solo il mio punto di vista), mentre ora ci sono focolai di vendetta sparsi che attendono solo una pagliuzza per innescare (lo dico fermorestando che cmq deciderete di giocarvela noi lo accetteremo: il rancore fg x cose ig non è esattamente ciò che ci si aspetta da un bravo giocatore, pertanto spero che tutti noi sapremo tenercene alla larga).

Questo per dirvi quanto le fughe di notizie ci abbiano danneggaiti. non so francamente come sia successo, per quanto ci fossimo stati attenti dopo un ora neanche di gioco, mezzo live sapeva. Lo dico anche per sottolineare che abbiamo ammesso pubblicamente la vicenda solo quando era evidente che molti sapevano fg e intendevano riportare la cosa ig. Evidentemente tenere segrete certe voci fuorigioco è quasi impossibile.

Ora, senza iniziare una caccia alla spia che porterebbe inesorabilmente ad una conclusione ovvia: siamo stati tutti XD
Qualcuno saprebbe per esperienza risalire alle cause e dare consigli perchè ciò si possa evitare in futuro?


Ultima modifica di oldcuriosity0 il Gio Ago 04, 2011 10:05 am - modificato 1 volta.
oldcuriosity0
oldcuriosity0
Neofita
Neofita

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.04.11

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Adila

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da oldcuriosity0 Gio Ago 04, 2011 9:48 am

ps.
quindi non ci si può vantare di tante belle giocate che vengono fatte.
questo proprio non ce lo meritiamo Sad non ci siamo vantati anzi, siamo stati zittisssimi
oldcuriosity0
oldcuriosity0
Neofita
Neofita

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.04.11

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Adila

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Chiara Gio Ago 04, 2011 9:59 am

Ciao a tutti Smile
Io non sono direttamente coinvolta, ho solo sentito che Northri è scomparso, presumibilmente morto, e ho assistito a una parte dell'indagine visto che ero al campo di Sevrera a curare (questo IG).
FG non vorrei sapere niente ^^"
Stamani Giuseppe (Pierre) mi ha detto che il thread dei ringraziamenti ha virato verso lo spoiler e quindi non l'ho più aperto. E pur malvolentieri sto comunque capendo/sentendo/venendo a sapere delle cose fg di avvenimenti ig e non mi va.
Vedendo questo thread intervengo per quotare quanto detto da Adhras e Fitz, assolutamente.

Gli spoiler purtroppo rovinano il gioco Sad Capisco che sapendo qualcosa fg uno frigga dalla voglia di raccontarlo agli amici, ma purtroppo anche premettendo "guarda che te lo dico fuorigioco" si finisce per rovinare le cose :-/ Perché
Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Cannot_be_unseen
ovvero ciò che si è saputo non si può smettere di saperlo!
Anche gli spoiler fatti in buona fede lo rovinano. Meglio tacere cose ig se queste possono portare gioco.
Con un mio precedente personaggio in un'altra associazione avevo un background diciamo 'problematico' ^^ Nell'entusiasmo dell'inizio di un nuovo live ho commesso l'errore di farlo leggere a tutti i miei amici che giocavano con me. Tempo dopo mi sono pentita, perchè ci siamo ritrovati in fazioni avverse e le conoscenze fg rovinavano le indagini ig :-/ Quindi so di cosa parlo.

Io stessa, s'intende, mi impegnerò al massimo per giocare al meglio, mordendomi la lingua per impedirmi di raccontare cose fg che sarebbe meglio raccontare/scoprire ig! Smile
Quoto la domanda di oldcuriosity: suggerimenti per evitare ulteriori situazioni di spoiler?

My 2 cents Wink
Chiara
Chiara
Chiara
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 44
Località : Verona

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Marie Curie

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da muriel Gio Ago 04, 2011 10:19 am

oldcuriosity0 ha scritto:È vero anche che ora come ora le intuizioni senza motivi apparenti sono bloccate dal fatto che in fg tutti conoscono la verità, ma sono quasi certa che non ce ne sarebbero state (ovviamente questo è solo il mio punto di vista), mentre ora ci sono focolai di vendetta sparsi che attendono solo una pagliuzza per innescare

su questo vorrei invece contraddirti...perchè l'ambientazione di imago mundi da moltissimi spunti di vendette per molto meno.

analizziamo la cosa puramente in gioco.

è morto il rappresentante tingardiano, il resto di tingard è stata trovata a terra, ma curata ed ora è incolume.

coincidenza? perchè proprio il rappresentante? per minare forse la sua autorità politica?

guarda caso è anche l'unico nobile riconosciuto?

chi sarà mai stato?

le opzioni sono 3

1) fasgalea
2) sharizad
3) i cultisti di tetra

una persona che conosce l'ambientazione esclude a priori la 3 ipotesi, infatti i cultisti di tetra non hanno interesse ad uccidere chi li ha accuditi e sfamati per secoli (tingard), mentre le altre nazioni li perseguitavano e li bruciavano

quindi rimangono 2 opzioni. fasgalea e sharizad.

credete quindi che i focolai di vendetta non si sarebbero scatenati comunque? è giusto che si scatenino, l'ambientazione auspica questo.

ricordatevi della forte inimicizia tra fasgalea sharizad e tingard.

e ricordatevi che chi gioca uno sharo si è scelto la nazione dei lozzi per antonomasia. è abbastanza logico che davanti ad una morte insipiegabile di un loro nemico si sospetti di loro (attenzione, loro come nazione, non i pg singoli)
non mettiamoci ad accusare subito di metaplay, già d'ambientazione i tingardiani hanno ottime ragioni per avercela con gli shari e con i fasgaleani...lo so perchè l'abbiamo fatto apposta a creare le divergenze Razz

quindi, mi dispiace contraddirti Gaia, ma era auspicabile (e benvoluto da noi) che ci fossero focolai di vendetta dopo questa morte. non giocherebbero secondo ambientazione, i tingardiani, se non tentassero di vendicarsi.

non hanno le prove? non importa, a che servono le prove per ammazzare un fasgaleano o uno sharo? lo fanno tutti i giorni, vicino al limes...

questo, esulando dal discorso metaplay, in cui non voglio metter becco, perchè mi trovo in una posizione in cui non posso dire la mia perchè devo essere obbiettiva.

questo discorso era solo sulle questioni ambientative,sotto gli occhi di tutti.
muriel
muriel
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8771
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da GianMaria Gio Ago 04, 2011 10:31 am

Chiara ha scritto:Quoto la domanda di oldcuriosity: suggerimenti per evitare ulteriori situazioni di spoiler?
Posto che vigileremo sempre su questa cosa, che tra tutte è la peggiore perché danneggia il gioco di tutti e l'associazione stessa, il consiglio di chi lo ha fatto abbondantemente è mentire FG.
Liberissimi di pensare sia una cosa oscena, ma salvaguarda il gioco di tutti. Ad esempio, alla domanda fattami direttamente sabato sera "ma chi c'era nella casetta mentre Northri moriva?" ho risposto "Tutti", pur essendo perfettamente conscio fosse una stupidaggine e che il mio interlocutore l'avrebbe inteso.

Regolamentare le uscite FG è impossibile: sarebbe impedire ai giocatori di parlare coi loro amici di cosa fanno ai live. "Grande idea", enorme valore simbolico della norma, scarsissima efficacia.
Anche perché non puoi sapere, appunto, se quello detto FG sia sincero (men che meno obiettivo) e non volto a screditare magari la persona (non il pg). Oppure fatto solo per spargere zizzania, senza altro scopo apparente.
Stiamo pensando a se e come prendere provvedimenti, ma sinceramente io (Gian Maria, in questo momento non parlante come Organizzatore) conto che si sviluppi una sufficiente cultura del buon gioco da spingere tutti per certi tipi di giocate a tenere la bocca ben chiusa.
Vigileremo, naturalmente, anche su questo.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Il Leo Gio Ago 04, 2011 10:34 am

Chiara ha scritto:
Quoto la domanda di oldcuriosity: suggerimenti per evitare ulteriori situazioni di spoiler?


Il mio metodo personale:

-Non riferire nulla In Gioco a nessuno, tranne a coloro di cui ti fidi ciecamente (così eviti spie);
-Non riferire nulla Fuori Gioco a nessuno, tranne allo Staff od a chi ti ha aiutato nella giocata (così eviti di rovinare il gioco agli altri);
-Non dar per scontato che una giocata, per quanto sia stata perfettamente lozza, non possa esser scoperta in qualche maniera (così raddoppi le "misure di sicurezza" e crei ancor più gioco).
Il Leo
Il Leo
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 1654
Data d'iscrizione : 15.03.11
Località : Vado in giro

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da oldcuriosity0 Gio Ago 04, 2011 10:57 am

Ti spiego come la vedo io, ma ripeto: giocatevela come volete, noi lo accetteremo.

Spoiler:

oldcuriosity0
oldcuriosity0
Neofita
Neofita

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.04.11

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Adila

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da ciofo Gio Ago 04, 2011 12:00 pm

Volevo aprirlo io questo Topic Neutral sono contento che ci abbia gia' pensato un altro, per di piu' giocatore e non membro dello staff Very Happy


Sulla questione generica del parlare FG di cose successe IG quoto tutti quelli che in vari modi hanno detto: NON FATELO!


Non e' solo il gioco lozzo a necessitare TOTALE segretezza per ovvi motivi, e' il gioco di fazione stesso ad essere cosi, e poi cosa ne sai chi ti sente? Magari dietro l'angolo c'e' il giocatore che hai fregato che si sta cambiando!



Se poi ti sgamano (SEMPRE possibile) e hai detto in giro cose che non andavano dette puoi pensare che GLI ALTRI abbiano metagiocato o fatto la spia anche se non e' vero, e si rompe quella fiducia che e' alla base del gioco; invece se non dici niente non puoi sospettare di nessuno e stai tranquillo Cool



Sulla questione Nortri, beh, non so se ci siano davvero state fughe di notizie (Spero Proprio Di NO!! Evil or Very Mad ) ma vi assicuro che non erano necessarie: io che non ero interessato ero arrivato alla conclusione giusta la sera stessa e in questioni investigative non sono una cima.

E poi, dai, qualcuno che esce dall'unico stanzone della casa quando ancora sta piovigginando non lo fa certo per andare a fare funghi! Rolling Eyes
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Firgen82 Gio Ago 04, 2011 12:02 pm

in effetti.. senza contare che eravamo tutti ancora in game.. per cui non e' che han visto i giocatori.. han visto i pg proprio temo Smile
Firgen82
Firgen82
Pg ufficiale
Pg ufficiale

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Rosa' (VI)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Ulrik Sverker

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da paul Gio Ago 04, 2011 12:06 pm

Ok, gente. Vi elargirò ora le mie perle di saggezza.
Certe polemiche nascono ovunque, spesso anche in termini più violenti di quelli che vedo qui.
Forse è un bene che affrontiamo “subito”, cioè dopo pochi live, questa faccenda, così forse riusciremo a prevenire future discussioni.
Il “morto” l’ha presa con filosofia; non succede spesso, rallegriamoci.
Non ci sono dubbi sulla regolarità della giocata; di nuovo, siamo fortunati.
I problemi sono :
il passaggio delle informazioni FG
i dubbi su come queste informazioni possono condizionare/falsare le future giocate
il forum (io scrivo una cosa, tu ne capisci un’altra, il tuo amico replica e un altro ancora pensa che ce l’hanno con lui; e se un moderatore modera, qualcuno pensa che abbia voluto prendere le parti di uno).
Ecco le mie proposte e considerazioni sui vari punti:

Come fare a evitare che certe informazioni passino FG ?
1 – stare zitti
2 – se qualcuno parla, guardarlo male
3 – se insiste, fargli capire che userete contro di lui quel che dirà, anche a costo di fare meta gioco
4 – se avete l’impressione che si stia vantando, manifestare disprezzo per la sua giocata
5 – se tutto ciò non basta, trovate un motivo per ammazzargli il PG, poi gli dite “bhe, ammetterai che è stata una grande giocata …”

Condizionamento del gioco a causa delle informazioni FG; che fare ?
Giocarsela come se non si sapesse nulla, o almeno provarci. In fin dei conti, è questo che le regole impongono.
A chi dice “il mio PG vorrebbe indagare, ma non posso perché so già FG chi è stato”, io rispondo “no, tu devi fare il tuo gioco, facendo fare al tuo PG quello che è logico per lui”.
Se non facciamo così, rischiamo che il divulgare le informazioni FG diventi l’arma vincente per pararsi il didietro, come ho visto accadere altrove, su più vasta scala. Sia chiaro che comunque questa non è una accusa che io intendo rivolgere ai nostri giocatori.
In questo caso particolare, l’accaduto interessa anche me per motivazioni IG e ritengo che a prescindere da chi, come e perché abbia ucciso Northri, la faccenda “fa gioco” per tutti i PG (e i PNG) che se ne vorranno interessare; non è una partita a 2 tra gli amici del morto e gli assassini. Il mio PG continuerà sulla linea di condotta che ha deciso nel momento in cui ha saputo della scomparsa di Northri. Se ci saranno dei sospetti che le me azioni siano condizionate da conoscenze FG, i giocatori coinvolti avranno diritto di rivolgersi ai master e io risponderò a loro delle mie azioni.
Problema forum: parafrasando il detto “errare è umano, ma per incasinare veramente tutto ci vuole il computer”, direi che “per litigare basta poco, ma per incasinare veramente tutto ci vuole il forum”. Che però è uno strumento utilissimo.
Non ho suggerimenti risolutivi, perciò dico soltanto “scrivere chiaro, e se c’è da discutere qualcosa sono meglio gli MP, ma anche con quelli fate moltissima attenzione”.
Ho detto.
paul
paul
Endemico
Endemico

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 60

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stavros Nyarkos Viridis

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Mordenkainen Gio Ago 04, 2011 12:08 pm

approvo Gian Maria, ai fini del Buon Gioco (rigorosamente IG) si dovrebbe sacrificare volentieri la "verità" Fg. Capita a tutti di lasciarsi andare alla domanda "come ti è sembrato il Live?" e di rivelare il magnifico gioco fatto all'evento, è una cosa del tutto naturale. In certi casi, ivi compreso questo a cui non ho minimamente preso parte per ovvie ragioni, in cui l'ottava regola del Buon Grv dice :"ciò che succede Ig, resta Ig", alla fine ne giova il gioco di tutti.
Mordenkainen
Mordenkainen
Controllore delle regole
Controllore delle regole

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 38
Località : Lago di Garda

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Costantine Katsivardas Viridis

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da oldcuriosity0 Gio Ago 04, 2011 12:40 pm

grande paul bounce condivido in pieno la tua linea di pensiero
e aggiungo: è bello discutere di questi argomenti perchè dimostrano che sappiamo riflettere sul gioco. speriamo che le divergenze di opinione non diventino motivi di antipatia e peggio ancora che si riperquotano nel gioco Smile ma forse discuterne ora serve proprio a scongiurare questo
oldcuriosity0
oldcuriosity0
Neofita
Neofita

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.04.11

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Adila

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Adhras Gio Ago 04, 2011 12:44 pm

suggerimenti per evitare ulteriori situazioni di spoiler?


Molto semplice! Ho visto applicare questo metodo in una grossa associazione che aveva spesso problemi ambientativi per fughe di notizie ed ha funzionato egregiamente. Semplicemente se senti fuori gioco delle info da qualche altro giocatore semplicemente le sai anche in gioco... mi spiego meglio:
Se sento tizio la sera prima del live vantarsi con un suo amico per aver rubato la coppa degl'asi è come se avessi sentito il suo pg vantarsi in taverna e a quel punto posso avvalermi in gioco di quell'info senza rovinarmi il gioco.
Stessa cosa se qualcuno fa menzione nel forum di un fatto è come se lo avesse urlato in pubblica piazza.

Va da se che da quando è stata adottata questa regola in quest'altra associazione tutti sono stati mooolto più attenti a non sputtanarsi il proprio gioco vantandosi in giro. Se poi qualcuno sputtana il gioco di un altro rivelando azioni segrete di terzi, allora lì scatta la sanzione. Purtroppo dovete capire che il lato brutto del fare il gioco lozzo è proprio questo, non ci si può vantare con nessuno o rovini il gioco a tutti...
Insomma io proporrei questa bella e semplice regola, così da far stare tutti più attenti a cosa si dice.
Sì, quando mi raccontano la trama di un film non lo guardo più, sono uno di quelli Very Happy

Le mie due ramelle

Paolo / Stuart
Adhras
Adhras
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Mordenkainen Gio Ago 04, 2011 12:47 pm

@Paolo, sbaglio o quelle 5 regole le hai usate sempre con un certo Hamlet? tongue
Mordenkainen
Mordenkainen
Controllore delle regole
Controllore delle regole

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 38
Località : Lago di Garda

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Costantine Katsivardas Viridis

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da oldcuriosity0 Gio Ago 04, 2011 12:55 pm

@stuart
ok ma se (poniamolo come ipotesi xkè NON è assolutamente il caso di Manuel che al contrario merita la nomina agli oscar del firt play) sento da uno che è stato ucciso mentre parla con un suo amico, che a farlo è stato tizio caio sempronio, allora lo so ig? non è un tantino ingiusto?
oldcuriosity0
oldcuriosity0
Neofita
Neofita

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.04.11

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Adila

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da GianMaria Gio Ago 04, 2011 12:58 pm

oldcuriosity0 ha scritto:ok ma se (poniamolo come ipotesi xkè NON è assolutamente il caso di Manuel che al contrario merita la nomina agli oscar del firt play) sento da uno che è stato ucciso mentre parla con un suo amico, che a farlo è stato tizio caio sempronio, allora lo so ig? non è un tantino ingiusto?
Posto che chi viene ucciso lo sa sempre, e magari si può pure complimentare con chi lo ha ucciso (vedi cosa ha fatto Manuel in questo caso)...
SI, è ingiusto.

Si veda la mia risposta sopra.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Isiss Gio Ago 04, 2011 1:22 pm

oldcuriosity0 ha scritto:grande paul bounce condivido in pieno la tua linea di pensiero
e aggiungo: è bello discutere di questi argomenti perchè dimostrano che sappiamo riflettere sul gioco. speriamo che le divergenze di opinione non diventino motivi di antipatia e peggio ancora che si riperquotano nel gioco Smile ma forse discuterne ora serve proprio a scongiurare questo

Quoto in pieno e si, per quanto io riesca ad odiare i bugiardi, in questo caso è bene mentire, ma è decisamente meglio tacere.
Isiss
Isiss
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 01.08.10
Età : 34

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Daesy McGonagall

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da ciofo Gio Ago 04, 2011 1:26 pm

oldcuriosity0 ha scritto:ok ma se sento da uno che è stato ucciso mentre parla con un suo amico, che a farlo è stato tizio caio sempronio, allora lo so ig? non è un tantino ingiusto?



Purtroppo SI Neutral ed e' il caso in cui un'occhiataccia alla "Si Oscuro Signore" e/o urlo assordante alle spalle e/o masa di nocchini sulla nuca a scopo educativo sono raccomandati, vedrai la volta dopo ne parlano sottovoce! Twisted Evil
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Adhras Gio Ago 04, 2011 1:32 pm

oldcuriosity0 ha scritto:@stuart
ok ma se sento da uno che è stato ucciso mentre parla con un suo amico, che a farlo è stato tizio caio sempronio, allora lo so ig? non è un tantino ingiusto?

Scusami hai ragione, non avevo specificato tutto. Va da se che è applicabile solo con ciò che si può sapere. Informazioni avute da pg morti, sentendole dai master, leggendole in qualche plot scordato in giro o mentre si sta facendo il png chiaramente non contano, ma è applicabile solamente a pg attivi che si fanno scappare notizie in fuori gioco (edit: notizie che sanno in gioco chiaramente).

La mia proposta, ora completata, rimane valida ^^
Adhras
Adhras
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon

Torna in alto Andare in basso

Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG Empty Re: Campagna di sensibilizzazione sugli spoiler FG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.