Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi su qualche incatesimo

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su qualche incatesimo Empty Dubbi su qualche incatesimo

Messaggio Da Il Camu Ven Ago 20, 2010 8:28 am

Individuare il magico
Durata: 5 minuti
Ha effetto anche sui PG entro 3 metri, ma se io arrivo 3 minuti dopo il lancio dell'incantesimo, come faccio a sapere che è stato lanciato? E se me lo dicono, come faccio a sapere che non ha sbagliato formula in mia assenza?
Da qui se ne evince: posso lanciare un incantesimo che avrà effetto anche se chi ne viene influenzato non sente la formula, salvo poi andare a spiegargli cosa gli è successo?

Nemico pericoloso
"Grazie al mio potere magico [nome di PG o "lui" se indicato] è il tuo nemico! Maledizione, Mentale X."
Come faccio a indicare il bersaglio dell'incantesimo e "lui" contemporaneamente e con una sola mano?

Charme
[...] se l'incantatore non ha mai fatto né farà nulla per tradire questa fiducia, essa potrebbe durare anche oltre il limite temporale dell'incantesimo.[...]
Ma il fatto stesso di aver sentito il mago che usa su di me una formula per rendermi suo amico e modificare la mia mente è un tradire la mia amicizia... A meno che non rientri quanto chiesto prima, e si possa lanciare l'incantesimo senza che il bersaglio lo senta, salvo poi andare a dirgli che è vittima di charme.

Danza del giullare
Nessun dubbio qui.
Però sappiate che lo prenderò, aspetterò una giornata d'estate, troverò un qualunque PNG in Plate, e starò 5 ore a tenere il tempo battendo il piede per terra all'ombra di un albero. E non sto scherzando...

Diritto di passaggio
Durata: 5 minuti
Se io arrivo quando l'incantatore non c'è più? Coem faccio a sapere che l'incantesimo è in atto?

Forma d'acciaio
Se il PG viene esaminato da qualcuno mente el'incantesimo è attivo, deve rivelarlo, o all'apparenza non si nota nulla di strano?

Animare Cadaveri
Dissolvendo l'anatema da un cadavere rianimato, questo si ritrova con pieni PF e PA, e quindi perfettamente sano, o torna in coma o morto?
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su qualche incatesimo Empty Re: Dubbi su qualche incatesimo

Messaggio Da GianMaria Ven Ago 20, 2010 2:47 pm

Prima di rispondere alle singole questioni, mi sento in dovere di ricordare la guida su come utilizzare questo forum: per semplificare la risposta ed una successiva richiesta dei chiarimenti dati si prega di aprire thread differenti per ogni questione.
Detto questo, vediamo i singoli quesiti:

  • Circa Individuare il magico: gli incantesimi richiedono che il bersaglio senta la formula per essere al corrente dell'effetto. Prevalentemente per motivi di praticità.
    In questo particolare caso però, l'incantesimo potenzia il soggetto e non è un effetto diretto sui bersagli, pertanto, l'utilizzo più astuto è proprio quello di lanciare l'incantesimo a distanza e avvicinarsi successivamente a possibili fonti magiche di modo da non dare troppo nell'occhio e ottenere le informazioni senza bisogno di esporsi. In passato capitò che i giocatori chiedessero un favore ad un master (che se non è troppo impegnato acconsentirà volentieri), di modo che fosse lui stesso ad informarsi sulle auree magiche presenti addosso ai Pg. Per intenderci: Tizio chiede il favore al master e lancia in sua presenza l'incantesimo ma a distanza dagli altri Pg -> Tizio si fa un giro vicino a Caio e Sempronio -> il master chiede agli astanti (singolarmente) che oggetti magici hanno addosso. O se un master non è disponibile, il giocatore chiederà alle persone che incontra quali auree magiche possiedono.
    Se un giocatore si scorda di chiederlo ad un nuovo arrivato, entro lo scadere della durata dell'incantesimo, perde la possibilità di chiederglielo successivamente (salvo lanciare un altro incantesimo).
    Dal momento in cui un giocatore ha lanciato l'incantesimo e nessuno ha utilizzato la chiamata "formula errata", l'incantesimo è valido, anche se ha sbagliato la chiamata.
    Permane il fatto che dire di avere utilizzato un incantesimo quando non lo si è fatto, è barare esattamente come non strappare un CM dopo il lancio di un incantesimo o come lanciare un incantesimo che non si è in grado di usare.
    Purtroppo, presumendo questo sia la situazione che temi, il rischio che qualcuno bari c’è costantemente: per quanto si possa (e si debba) presumere la sportività altrui, esserne certi è impossibile. Si può solo sperare che nessuno cerchi di “crackare” il regolamento, visto che tanto non c’è nulla in palio se non il divertimento collettivo Very Happy
  • Circa Nemico pericoloso: risposta semplice, tanto da poter apparire stupida: li indico in successione Razz
    Ti faccio un esempio pratico: indichi il bersaglio dell'incantesimo mentre lanci la formula, al momento di dichiarare "lui" indichi l'obiettivo verso cui sarà rivolto l'odio del bersaglio dell'incantesimo, una volta indicato il "lui" torni ad indicare il bersaglio dell'incantesimo. In alternativa, puoi indicarlo in qualsiasi altro modo, anche con la mano occupata da una spada o un braccio monco: la formula e le indicazioni sono FG pertanto puoi muovere arti di cui possiedi il controllo FG Smile
  • Circa Charme: giusta osservazione: se il bersaglio sente la formula (ossia: salvo il caso non sia stordito, in coma o addormentato IG) potrebbe giustamente ritenere tradita la fiducia. Però anche qui la risposta è semplice: l’effetto “Charme” inizia dopo la fine della formula. Ergo, quell’incantesimo stesso non rientra nella direttiva interpretativa cui ti riferisci. Razz
    Mi spiego meglio (deliri di diritto intertemporale, mi scuso): il giocatore potrebbe decidere che, visto che il nuovo amico si sta comportando molto bene, l’effetto “psicologico” di Charme continuerà anche dopo il periodo dell’incantesimo (perché solo in tale periodo c’è l’obbligo di conformarsi agli effetti). In tal caso riterrà semplicemente che l’incantesimo Charme sia stato lanciato nel suo stesso interesse Smile
  • Circa Danza del giullare: Se ci tieni XD Secondo me ti rompi prima tu ^^’. Due postille, però: in primo luogo l’incantatore deve tenere il tempo con uno strumento, la voce o le mani; in secondo luogo è un incantesimo mentale, pertanto non c’è costrizione fisica: se il Pg/PnG è troppo stanco per ballare (anche FG ^^’) può accasciarsi al suolo e stare lì. Certo, se si rialzerà dovrà per forza ballare finché l’incantatore terrà il tempo.
    Ma da quel che sapevo un incantesimo simile esiste anche ad SF e non crea problemi O.o se ci fosse veramente il rischio di gesti simili diffusi (che immagino lì sia il dubbio, e poca sia la volontà di farlo realmente:)) temerei di più chi usa le armi e potrebbe, per una mera ripicca, dare di punta ^^’.
  • Circa Diritto di passaggio: semplice: la porta/oggetto è aperta Razz
  • Circa Forma d’acciaio: Assolutamente sì. In effetti il Pg in quella forma ha il dovere di dichiarare la sua condizione a chiunque tenti di interagire con lui o si interessi alla sua condizione.
  • Circa Animare cadaveri: qui citazione regolamentare d’obbligo perché credo sia il modo più rapido per spiegarsi:
    Anatema: indica che il bersaglio cade vittima di un anatema soprannaturale (una sorta di maledizione ma molto più potente); se non specificato diversamente, tutti i Poteri Speciali non istantanei presenti nella dichiarazione o gli effetti dell’incantesimo lanciato, sono prolungati, senza limite, fino alla rimozione dell’anatema. Rimuovendo questo Effetto Speciale, gli effetti prolungati svaniscono immediatamente; diversamente, non si può rimuovere alcun effetto, prima della decorrenza dell’anatema, con i normali metodi.(regolamento, p 18)
    L’incantatore tocca uno o due individui morti o in coma, infondendo loro energia negromantica e infliggendo il Potere Speciale Mortale [...](regolamento, p 88)
    Pertanto, essendo Mortale un effetto istantaneo e non prolungato, quello non è prolungato dall'anatema né può essere dissolto dall'interruzione dello stesso. Ergo, il bersaglio non è più un non morto ma rimane morto. Più semplice relativamente all'animazione di elementali poiché in tutti e quattro i casi è richiesto che essi siano individui già morti.
    Devo però specificare una cosa che non è chiara, pertanto ti ringrazio della domanda: dal momento della nuova morte (che sia per rimozione dell'anatema o per un secondo abbattimento dell'individuo), si ricomincia il conto dei 5 minuti post morte. Per quanto possa sembrare poco, ricordo a tutti l'abilità degli artefici "Chirurgia":
    Chirurgia [art 6]: attraverso il massaggio cardiaco e operazioni anche più complicate, il Pg può riportare in vita un altro Pg formalmente morto, entro 5 minuti dal termine del coma. Deve simulare per 1 minuto l’effettivo soccorso che sta prestando, al termine del quale il conteggio del coma del Pg soccorso riparte da capo. Questa abilità non può essere utilizzata sui Pg morti senza cadere in coma: le vittime del Potere Speciale Mortale non usufruiscono di alcun vantaggio dall’applicazione di questa abilità. (regolamento, p 44)
    Ergo, dopo la nuova morte del non morto o dell'elementale, si hanno ancora 5 minuti per utilizzare questa abilità su di loro. Si fa notare che se la morte del bersaglio è stata causata dall'incantesimo Animare morti (per causa del Potere Speciale Mortale), l'abilità Chirurgia avrà effetto poiché il bersaglio è passato precedentemente dal coma.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.