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UT per intersessioni??

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Messaggio Da GianMaria Ven Feb 17, 2012 7:30 am

...Tiz, non fregarmi i nomi di abilità che già ho in mente >.<
Il dibattito è benvenuto qui, se non risponderemo più è solo perché lo staff si sposta su altro forum a "decidere" la cosa.

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Messaggio Da Adhras Ven Feb 17, 2012 8:50 pm

GianMaria ha scritto:
PS: desumo invece che gli altri possibili usi delle UT non suscitino problemi, essendo di fatto "ripartiti" tra le altre classi.[/justify]

Se parli di indagini e giocate infraevento varie trovo, verso chi possiede abilità di creazione, un po' ingiuste anche quelle... mi spiego: un guerriero può continuare ad indossare armature pesanti e un avventuriero a nascondersi pur facendo giocate infraevento, mentre un artefice non può farle ed usare studi tecnici allo stesso tempo. A mio avviso è limitare le abilità di una classe basata quasi esclusivamente su quel tipo di capacità. Credo che sia sbilanciato, non so se è una mia sola impressione.
Però è sempre stato così e sono stati comunque tanti i giocatori a fare gli artefici, quindi non vedo il motivo di cambiare le cose. L'unica cose che mi spaventava era il discorso delle intersessioni, che è un'aggiunta nuova ed un nerf troppo mirato (ossia pg che creano e al tempo stesso fanno intersessioni).
Spero che la mia non passi come una polemica fastidiosa, volevo dare un opinione da pg abbastanza imparziale (visto che ho gisto reddito e le volte che mi ricordo di creare materiali sono si e no la metà dei live Razz)
Comunque, in ogni caso, ho scoperto che si può dare un opinione con anche più calma Smile
Rilassanti saluti.
Paolo.
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Messaggio Da Tommy B Dj Sab Feb 18, 2012 9:31 am

Per gli altri utilizzi, potrei anche essere d'accordo (anche se in linea generale trovo tutto quello che ha detto il buon Stuart in linea col mio pensiero); per esempio se uso conoscenze di strada per raccattare informazioni è plausibile che ci metto un tot, rispetto che trovarmi a cena con un PNG. Rimane però limitante per certi aspetti.
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Messaggio Da IlProfeta Sab Feb 18, 2012 10:10 am

Però non si considera che l'artefice "gioca FG" cosa che altre classi non fanno.
Il che è un vantaggio enorme.

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Messaggio Da Tommy B Dj Sab Feb 18, 2012 11:37 am

E i maghi e sacerdoti ritualisti non hanno possibilità di presentare rituali tra un evento e l'altro (a 1 UT cadauno mi risulta, mentre io per realizzare un progetto ci possono mettere anche 3/4 eventi)??? Oppure i guerrieri e i viandanti con la lavorazione dell'argento o del materiale naturale???
Quindi non mi pare siamo gli unici...
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Messaggio Da GianMaria Sab Feb 18, 2012 11:59 am

Si, anche altre vie usano le UT. Specifico solo che i DT dei maghi riguarda la presentazione di rituali allo Staff e sapere "se funzionerebbero", non il creare in automatico oggetti magici. Il rituale è sempre da fare IG:
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Messaggio Da IlProfeta Sab Feb 18, 2012 12:04 pm

Non volevo essere io a tirare fuori il mago perchè poi mi si dice che so solo lamentarmi....
Ma visto che ci siamo.
Si, il magus può con una UT mandare un rituale per farlo controllare, non è detto che il rituale funzioni, in genere la risposta è solo "funziona", "non funziona", se vuoi sapere perchè non funziona devi spendere altra UT.
Mentre l'artefice se ha il progetto sa già che quello che fa funziona.
Ma a parte questo, il mago può anche proporre un rituale in FG, ma non lo può fare, non è che arriva al live col rituale già fatto, come l'artefice con l'oggetto, lo deve fare in gioco, col rischio di non riuscirci per:
-non c'è tempo causa attacchi mostri
-non c'è il master disponibile
-sprechi tutti i cr per fare altro
-sei in una zona in cui la magia non funziona
-o fai un rituale o usi i cr per attivare gli oggetti che già possiedi

Per quanto riguarda le abilità di creazione e lavorazione, non so se ho capito male quello che intendi, però anche i pg che le possiedono si vedranno le UT limitate (anche i maghi in realtà, ma posso assicurarti che usare UT per i rituali non serve a nulla, meglio darli in gioco) dal discorso UT=intersessione.
Gli artefici hanno però il vantaggio di cumulare le UT di tutti i pg, non solo le loro, vantaggio che adesso è cresciuto enormemente visto che non serve più redditoI per avere le UT.
Giustamente mi dirai che però devi fare un gioco collaborativo e non puoi fare l'artefice che fa tutto da sè, è vero, la classe funziona così, vale anche per mago, te lo assicuro, senza altri contributori non fai una sega.

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Messaggio Da IlProfeta Sab Feb 18, 2012 12:07 pm

Qui non si può editare purtroppo....
Con "gioca FG" intendevo che compie azioni che hanno effetto in gioco, proporre un rituale non lo fa.

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Messaggio Da Tommy B Dj Sab Feb 18, 2012 12:21 pm

Sul fatto che il progetto sai già quello che fa ti assicuro che non è così. Dopo che ho finito la sperimentazione so cosa farà. Non prima.

Quindi, il discorso sulla limitazione delle UT è per tutti coloro che le usano per le abilità di creazione (in senso molto ampio ovviamente).
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Messaggio Da IlProfeta Sab Feb 18, 2012 12:55 pm

Di fatto si, tutti sono limitati in egual modo.
Trovo sia una modifica non necessaria (se i pg chiedono intersessioni a cazzo basta non fargliele fare) ma non punitiva verso gli artefici.

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Messaggio Da Tommy B Dj Sab Feb 18, 2012 1:01 pm

Io infatti non ho mai sostenuto che fosse punitivo con gli artefici.
Ho sempre detto che è limitante per chi ha abilità di creazione e chi non le ha.
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Messaggio Da IlProfeta Sab Feb 18, 2012 1:04 pm

Mi devo essere perso qualche passaggio nel topic.
Chiedo scusa.

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Messaggio Da Green Boy Dom Feb 19, 2012 8:48 am

So che è una proposta che è già stata più volte fatta ma forse potrebbe essere la risoluzione, almeno parziale della "disputa". Magari dirò una cavolata ma far si che le UT, almeno per il processo di progettazione degli artefici, siano condivisibili ? Mi spiego con un esempio pratico: io voglio sperimentare un oggetto che ha bisogno di 3 UT per ogni collaudo, ovviamente non ci riuscirei mai in poco tempo da solo, quindi chiedo aiuto ad altri due miei colleghi che mi fornisco 3 delle loro UT a testa. Ovviamente io imparerò la costruzione dell'oggetto e il suo funzionamento ma anche loro.
Pro: impiego meno tempo, buono per gli affari!
Contro: non ho più l'esclusiva della scoperta, non molto buono per gli affari.

Insomma diventa come nel mondo reale, più persone lavorano ad un progetto meno tempo s'impiega ma più persone lo sfruttano e non più solo una ne è a conoscienza.
Insomma mi sembrerebbe una cosa equilibrata o mi sbaglio ?
Per la magia potrebbe essere lo stesso discorso.
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Messaggio Da Herr Morty Dom Feb 19, 2012 11:58 am

Green Boy ha scritto:So che è una proposta che è già stata più volte fatta ma forse potrebbe essere la risoluzione, almeno parziale della "disputa". Magari dirò una cavolata ma far si che le UT, almeno per il processo di progettazione degli artefici, siano condivisibili ? Mi spiego con un esempio pratico: io voglio sperimentare un oggetto che ha bisogno di 3 UT per ogni collaudo, ovviamente non ci riuscirei mai in poco tempo da solo, quindi chiedo aiuto ad altri due miei colleghi che mi fornisco 3 delle loro UT a testa. Ovviamente io imparerò la costruzione dell'oggetto e il suo funzionamento ma anche loro.
Pro: impiego meno tempo, buono per gli affari!
Contro: non ho più l'esclusiva della scoperta, non molto buono per gli affari.

Insomma diventa come nel mondo reale, più persone lavorano ad un progetto meno tempo s'impiega ma più persone lo sfruttano e non più solo una ne è a conoscienza.
Insomma mi sembrerebbe una cosa equilibrata o mi sbaglio ?
Per la magia potrebbe essere lo stesso discorso.

Discorso interessante, ma da nimesiano devi renderti conto della quantità di artefici disposti a condividere le proprie "scoperte"... Smile
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Messaggio Da Green Boy Dom Feb 19, 2012 12:00 pm

Infatti questo è il contro, se vuoi una cosa più in fretta ti tocca chiedere aiuto, se invece la vuoi segreta ti tocca aspettare più tempo
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Messaggio Da Tommy B Dj Dom Feb 19, 2012 1:03 pm

C'è un'altra cosa da considerare: ovvero la potenziale pericolosità della cosa.

Più artefici che uniscono le UT possono aumentare a livello esponenziale il power introducendo oggetti sempre più potenti dato che l'ostacolo alla progettazione (che può durare quasi un anno per oggetti mediamente complessi) viene drasticamente ridotto.

Mi spiego:
Se prima per affrontare la progettazione del "Potentissimo cannone portatile al Plasma" che da progetto impiega (esempio) 5 UT per essere utilizzato, ne serviranno 15 per realizzarlo, cosa che mi porterà via un anno di gioco di creazione. Ci penso su un po' prima di cominciarlo. Mentre se creo una consociata per la sua realizzazione, posso farlo in un evento.

Lo dico pur essendo contro producente per me. Però capisco perchè questo meccanismo di limitazione.
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Messaggio Da Tommy B Dj Dom Feb 19, 2012 1:06 pm

Tommy B Dj ha scritto:...(esempio) 5 UT per essere utilizzato, ne serviranno 15 per realizzarlo...

Correggo perché mi sono espresso male:

5 UT per costruirlo, ne serviranno 15 per realizzare il primo prototipo
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Messaggio Da Tommy B Dj Ven Feb 24, 2012 8:18 am

Nella sezione documenti per giocare c'è scritto che le Intersessioni non utilizzavano più le UT ma nel regolamento c'è ancora scritto il contrario...
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Messaggio Da GianMaria Ven Feb 24, 2012 9:23 am

Oddio, Thomas...dove?
Io leggo questo paragrafo
Tra un evento e l’altro è normale che ciascun personaggio porti avanti una vita propria, utilizzando quindi il proprio tempo nella maniera che più lo aggrada.
Per rappresentare questo elemento, tra un evento e l’altro ogni giocatore, indipendentemente dalla via, ha 4 UT, che determinate razze possono aumentare. In questo caso non si considera che il Pg abbia più tempo libero per lavorare, ma semplicemente che sia diventato più rapido nel farlo.
Come scoprirà nel dettaglio chi si accosterà ai lavori più complessi, certe lavorazioni richiedono un numero di UT superiore a quello sussistente tra un evento e l’altro. In questi casi, il Pg potrà cominciare la lavorazione con le UT che gli restano prima di un certo evento e terminerà il lavoro, spendendo le UT rimanenti dopo l’evento seguente. Per semplificare questo processo, ogni oggetto iniziato dovrà essere terminato senza pause: se si decide di interrompere, per qualsiasi motivazione, un lavoro già cominciato, per farne nel frattempo un altro, il primo lavoro sarà annullato e quindi da rifare da capo. Le risorse spese saranno completamente perdute.
Le UT possono essere utilizzate nei seguenti modi:
• costruire oggetti grazie alle apposite abilità di creazione (ad es. Reddito I; numero di UT variabile);
• Reperire ingredienti tramite apposita abilità (ad es. Ricercatore);
• presentare rituali allo Staff per verificare la loro esattezza (1 UT a rituale);
• sperimentare nuove schematiche o nuove ricette, mediate le abilità apposite (ad es. Studi Tecnici o Mescere Elisir; numero di UT variabile a scelta del giocatore);
• effettuare delle investigazioni con le apposite abilità (ad es. Conoscenze di strada; numero di UT variabile a scelta del giocatore);
• apprendere i rudimenti della via secondaria (4 UT, da spendere tutte assieme).
NB: L’utilizzo delle UT deve essere comunicato mediante le modalità previste sul forum almeno 15 giorni prima di un evento.
Il pagamento delle risorse di gioco investite per i lavori cominciati (finiti o no) dovrà essere effettuato mediante la banca, immediatamente.
La “lista di utilizzo” consegnata ai master può essere modificata fino a due settimane prima dell’evento.
Laddove il giocatore non comunichi per tempo come intende usare le proprie UT, si considererà che sia stato a rilassarsi tutto il tempo, e non abbia pertanto nessuno degli effetti sopra riportati.
Inviare missive NON comporta l’uso di UT, ma non assicura la risposta del PnG.
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Messaggio Da Tommy B Dj Ven Feb 24, 2012 9:39 am

Ecco qua:

Le UT possono essere utilizzate nei seguenti modi:
 costruire oggetti grazie alle apposite abilità di creazione (ad es. Reddito I; numero di UT
variabile);
 Reperire ingredienti tramite apposita abilità (ad es. Ricercatore);
 presentare rituali allo Staff per verificare la loro esattezza (1 UT a rituale);
 sperimentare nuove schematiche o nuove ricette, mediate le abilità apposite (ad es. Studi
Tecnici o Mescere Elisir; numero di UT variabile a scelta del giocatore);
 fare intersessioni con i PnG (1 UT ad intersessione; l’uso di questa UT non interrompe altre
attività, come lo studio di nuove schematiche);
 effettuare delle investigazioni con le apposite abilità (ad es. Conoscenze di strada; numero di
UT variabile a scelta del giocatore);
 apprendere i rudimenti della via secondaria (4 UT, da spendere tutti assieme).

Ho aperto il documento secondo il solito link nella sezione documenti per giocare
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Messaggio Da Il Camu Ven Feb 24, 2012 9:56 am

A me lo visualizza corretto <__<
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Messaggio Da Tommy B Dj Ven Feb 24, 2012 10:21 am

Mmmmm forse ho capito il problema, provo in ufficio oggi a scaricare il regolamento e vedere...
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Messaggio Da GianMaria Ven Feb 24, 2012 10:34 am

Ok, per rendere chiaro a tutti, anche a chi avesse questo problema:
Fare intersessioni NON richiede UT
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Messaggio Da Green Boy Ven Feb 24, 2012 1:52 pm

Rileggendo le altre pagine mi è sorto un dubbio: qual'ora un personaggio voglia fare certe cose, tipo recarsi in un tal posto della propria nazione o di un altra per affari/ricerche che non richiedono l'uso specifico di certe abilità ecc..... tra un live e l'altro può farlo ? Se si come potrebbe funzionare a livelli del FG? Dovrà spendere UT per farlo ?

Non so se sono andato OT ma il dubbio mi è sorto. Nel caso perdonatemi ed abbiate pazienza
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Messaggio Da GianMaria Ven Feb 24, 2012 1:55 pm

Se il recarsi in un determinato posto ha un effetto esclusivamente interpretativo (ad es: Tizio normalmente risiede a Stillar, ma tra due eventi decide di spostarsi ad Arson per vedere sua madre) naturalmente, non costerà nessuna UT. In casi particolari, vedremo. Non mi vengono molte ipotesi, ora.
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Messaggio Da Tommy B Dj Ven Feb 24, 2012 2:19 pm

Confermo che è corretto.
Come sospettavo, nel mio pc era salvata nei download la versione non corretta e visualizzava l'errore.

L'ho scaricata qui in ufficio ed è OK!
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