Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UT per intersessioni??

+7
Aramyl
berna2613
muriel
Herr Morty
IlProfeta
Il Camu
Tommy B Dj
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 9:05 am

Ho letto che ora le UT servono anche per fare intersessioni con i PNG.
Non è un po' discriminante verso chi ha abilità di creazione e chi non le ha??
Inoltre, perchè i creati con le loro abilità sono più "abili" nel fare intersessioni visto le loro UT in più e le abilità che hanno per aumentarle??
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Il Camu Gio Feb 16, 2012 9:35 am

Le scelta è stata fatta per le seguenti motivazioni:
1 - Standardizzare il fattore "tempo necessario all'intersessione richiesta". Questo perché così come ci sono intersession ifatte nella stessa città, ci sono anche intersessioni fatte con PNG che stanno dall'altra parte del globo.
2 - In questo modo verranno chieste meno intersessioni, che a volte vengono chieste "ad cazzum", concedendo allo staff di potersi gestire meglio nei tempi in FG, visto che comunque son ouna cosa in più che toglie tempo alla loro vita reale (studio, lavoro e altro).
3 - Gli artefici sono gli unici a poter creare oggetti tra un live e l'altro, in fuori gioco. Il rallentamento di questi processo di creazione pertanto, che è comunque unico, se guardando la classe singola può essere visto come uno svantaggio, considerando la questione equilibrio delle classi, semplicemente riporta l'artefice più vicino alle altre.

Per la questione Costrutti.
I costrutti guadagnano tempo non semplicemente per la loro maggiore abilità nel costruire, ma ancheper il fatto di essere macchine/piante, che quindi non necessitano delle perdite di tempèo tipicamente Tallaran.
Le 8 ore di sonno standard che un individuo normale deve fare, il costrutto le può impiegare per fare altro, e proprio da qui nascono le UT aggiuntive, avendo di fatto 1/3 in più del tempo di un'altra persona.
Come impiega questo tempo è a sua scelta.
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da IlProfeta Gio Feb 16, 2012 9:37 am

E se le intersessioni sono richieste dai master?
Bruciano comunque le UT al pg? E se si, questo può allora rifiutarsi di fare una intersessione che magari neanche gli interessa?

IlProfeta
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 31
Località : un monolocale equo canone a Regalia

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Elia Gavriel Viridis

http://www.pluschan.com/

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Il Camu Gio Feb 16, 2012 9:49 am

Premesso che le intersessioni richieste dai master verso i PG sono comunque casi rari, e quindi che i giocatori che aspettano di essere contattati invece di essere loro stesis a contattarli, potrebbero trovarsi con un pugno di mosche.

Le intersessioni richieste dai PNG ai PG non consumano UT.
Sono intersessioni considerate necessarie a livello di trama, e non si fanno pesare in alcun modo ai PG, se non nei classici modi in cui un PG può mettersi in merda in un'intersessione Wink
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da IlProfeta Gio Feb 16, 2012 10:03 am

Per esperienza (personale e osservata) non sono affatto rare, comunque la mia domanda ha trovato risposta puntuale e quindi sono soddisfatto (della risposta precisa, non del meccanismo in sè) ^^

IlProfeta
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 31
Località : un monolocale equo canone a Regalia

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Elia Gavriel Viridis

http://www.pluschan.com/

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 12:06 pm

Fitz ha scritto:Le scelta è stata fatta per le seguenti motivazioni:
1 - Standardizzare il fattore "tempo necessario all'intersessione richiesta". Questo perché così come ci sono intersession ifatte nella stessa città, ci sono anche intersessioni fatte con PNG che stanno dall'altra parte del globo.

Qui sono perfettamente d'accordo.


2 - In questo modo verranno chieste meno intersessioni, che a volte vengono chieste "ad cazzum", concedendo allo staff di potersi gestire meglio nei tempi in FG, visto che comunque son ouna cosa in più che toglie tempo alla loro vita reale (studio, lavoro e altro).

Sono d'accordo sul fatto che alcune intersessioni possono essere chieste "ad Mazzum" ma li credo sia lo staff a dire a un PG se può o non può farla. Sul fatto che toglie tempo alla loro vita reale, capisco (gestisco una cronaca di vampiri dove questo succede molto più frequentemente) però hanno scelto loro di gestire e organizzare un evento live fantasy, se non c'è tempo per le intersessioni non le si fanno per partito preso (come in altre associazioni).

Specifico, prima che le mie parole vengano travisate un appunto: io rispetto e capisco benissimo che fare questi eventi live sia estremamente impegnativo (visto che ci sono in mezzo anche io nel mio piccolo) e ammiro chi ci si mette d'impegno. Però se ci si prende la briga, non puoi permettere una cosa e poi dire ai giocatori "no guarda c'è troppo sbatti per farla".
Dopo non so se sia un commento di Fitz e basta il "c'è più tempo per la vita reale" o sia espressione dello staff.


3 - Gli artefici sono gli unici a poter creare oggetti tra un live e l'altro, in fuori gioco. Il rallentamento di questi processo di creazione pertanto, che è comunque unico, se guardando la classe singola può essere visto come uno svantaggio, considerando la questione equilibrio delle classi, semplicemente riporta l'artefice più vicino alle altre.

L'artefice è considerato un personaggio sgravato? Onestamente non mi sembra.
Poi altra considerazione, i live quest'anno si riducono di numero e quindi la possibilità di utilizzare UT. Se poi chi costruisce deve dividerle anche per le intersessioni, mi sembra veramente limitante. Comunque è per esprimere un opinione, mi adeguerò alle scelte di regolamento ovviamente.


Per la questione Costrutti.
I costrutti guadagnano tempo non semplicemente per la loro maggiore abilità nel costruire, ma ancheper il fatto di essere macchine/piante, che quindi non necessitano delle perdite di tempèo tipicamente Tallaran.
Le 8 ore di sonno standard che un individuo normale deve fare, il costrutto le può impiegare per fare altro, e proprio da qui nascono le UT aggiuntive, avendo di fatto 1/3 in più del tempo di un'altra persona.
Come impiega questo tempo è a sua scelta.

Mi sembra una cavolata questa considerazione, però pace me la metto via.
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Herr Morty Gio Feb 16, 2012 12:56 pm

Devo dire che sono d'accordo con lo staff sulla questione UT quassi in modo totale. Secondo me sono riusciti a renre in un gioco, dove il tempo tra i live è un pò astratto, piuttosto concreto. Ora c'è davvero il dubbio su come spendere il tempo tra i live IG, il che oltre ad aumentae il realismo(anche nella vita reale dobbiamo talvolta scegliere come impiegare il tempo, che, ahimè, non è moltiplicabile xD), concede anche ai master una tregua tra una cosa e l'altra. Smile Per la questione i costrutti la spiegazione di Fitz secondo me regge, essendo macchine, non hanno bisogno di dormire...
Sono modifiche sicuramente un pò difficili da digerire, soprattutto per gli artefici, forse ci stereebbe una qualche abilità tipo "insonia" - guadagni una UT a causa del disturbo del sonno! XD ok, la smetto.
Herr Morty
Herr Morty
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 1:07 pm

A volte, occorre rendersi conto però che oltre al realismo (che ben ci sta nel renderlo quanto più possibile ovviamente) c'è anche un discorso di Bilanciamento e Gestione delle dinamiche di gioco. E a volte occorre sacrificare un pizzico di realismo per rendere più bilanciato il gioco in se.

Ma questa è chiaramente una visione personale e più o meno condivisibile.
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da muriel Gio Feb 16, 2012 1:19 pm

tu parti dal presupposto che l'artefice in questo modo sia sbilanciato negativamente, ma non è così.
o almeno, non secondo lo staff, perchè uno dei motivi che ci ha spinto a limitare le ut (rendendo quindi l'artefice costretto a scegliere se spendere il suo tempo per costruire o per intersessionare) è stato anche bilanciarlo con le altre vie che non hanno possibilità di creazione.

l'avere più tempo per vivere è l'ultimo dei nostri problemi, non è per una intersessione in più o in meno che ho più tempo libero Razz


muriel
muriel
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8771
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Herr Morty Gio Feb 16, 2012 1:21 pm

Capisco il discorso l bilanciamento, ma essendo assente la parte aleatoria(tipica invece di D&D), il bilanciamento non ve essere troppo "categorico". Sennò ci ridurremmo a un: "ho questa abilità e ti spezzo! - io ho questa che ti contrasta! - ma la mia è di livello più alto!". La bellezza del gioco, da quel pò che ho sperimentato, dovrebbe esere sapersi giocare le proprie possibilità al meglio grazie alle capacità personali. Smile
Abbiamo due visioni differenti, magari continuiamo in un altro topic. XD
Herr Morty
Herr Morty
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 1:33 pm

muriel ha scritto:tu parti dal presupposto che l'artefice in questo modo sia sbilanciato negativamente, ma non è così.
o almeno, non secondo lo staff, perchè uno dei motivi che ci ha spinto a limitare le ut (rendendo quindi l'artefice costretto a scegliere se spendere il suo tempo per costruire o per intersessionare) è stato anche bilanciarlo con le altre vie che non hanno possibilità di creazione.

l'avere più tempo per vivere è l'ultimo dei nostri problemi, non è per una intersessione in più o in meno che ho più tempo libero Razz



Io parto dal presupposto che:

PRIMA la gente poteva intersessionare E usare le abilità di creazione.

ADESSO la gente deve scegliere se fare intersessioni O usare le abilità di creazione (per chi le ha, perchè agli altri non cambia nulla).

Quindi per chi non ha abilità di creazione non è cambiato nulla nella sostanza. Per chi le ha invece si anche alla luce del fatto che ci sono meno UT quest'anno.
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da muriel Gio Feb 16, 2012 1:36 pm

questo è chiaro. e quello che è cambiato è stato un ridimensionamento del tempo dei pg con "creazione" rispetto a quelli senza creazione. tutto qui.

muriel
muriel
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8771
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 1:49 pm

Come detto, non mi piace.
Però non ne farò una malattia, mi adeguerò
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da muriel Gio Feb 16, 2012 1:51 pm

onde evitare fraintendimenti: con le mie risposte, tommy, non intendo cestinare la tua osservazione, nè quella di nessun altro. prendiamo atto delle tue osservazioni in merito e ne discuteremo per decidere cosa fare. ti ringrazio come sempre per l'aiuto.
alla fine l'obiettivo è sempre lo stesso: fare in modo che il gioco sia migliore per tutti i giocatori, nel limite del possibile. le nostre scelte sono sempre orientate su questo Smile

muriel
muriel
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8771
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Tommy B Dj Gio Feb 16, 2012 2:26 pm

Tranquilla Wink
E' solo per discutere e confrontarsi, tutto qui.
Tommy B Dj
Tommy B Dj
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 41
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rob Roy

http://artigliodeldrago.gdr.net

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da berna2613 Gio Feb 16, 2012 6:18 pm

Stavo per scrivere la domanda mentre leggevo il regolamento ed ecco qua il Buon Tommy che mi precede, e sono d'accordo con ciò detto dal suddetto, in più aggiungo: per fare un tubo di metallo corto non ci vogliono giorni, ne tanto meno per altri componenti base^^'

trovo la cosa molto penalizzante per la via artefice.
berna2613
berna2613
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.08.10
Età : 32
Località : Modena

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Franck Quicksilver

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Aramyl Gio Feb 16, 2012 6:26 pm

Devo dire che sono d'accordo.
L'artefice è pesantemente limitato dalla mancanza di tempo e toglierne altro per la gestione delle intersessioni è penalizzante, specie perché già la costruzione di oggetti decisamente semplici ma di grandi dimensioni (vd. arco composito) comporta una spesa di UT invereconda.
Aramyl
Aramyl
Endemico
Endemico

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 39
Località : Parma

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Shadar

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Diablo_the_Slayer Gio Feb 16, 2012 7:23 pm

Un paio di cose... staff confermi o smentisca...

1 - Tecnicamente da ambientazione, a meno che non sia cambiata, i costrutti hanno necessità di mangiare, bere e dormire come tutti gli altri...

2 - Tutti i PG con reddito possono costruire oggetti comuni... gli artefici quelli evoluti...
Diablo_the_Slayer
Diablo_the_Slayer
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.03.11
Età : 39

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Ros Ferrantes Maria Gonzales Imenez Pablito della Coruña detto Paco

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Il Camu Gio Feb 16, 2012 7:35 pm

Per la prima attendo i master e non mi espongo.

Per la seconda, ti confermo.
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Aramyl Gio Feb 16, 2012 7:36 pm

I pg con reddito possono costruire componentistica (di diversa difficoltà a seconda della tipologia di reddito posseduto), non oggetti.

Secondariamente credo anche io che abbia ragione Diablo sui costrutti. Inoltre, considerando la descrizione dell'abilità, si può pensare per una prossima release di limitare l'utilizzo di UT aggiuntive solo per la creazione di oggettistica e/o componentistica.
Aramyl
Aramyl
Endemico
Endemico

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 39
Località : Parma

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Shadar

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Il Camu Gio Feb 16, 2012 7:48 pm

In realtà possono costruire proprio oggetti.
Con Reddito si possono costurire braccialetti, vestiti, e tutto quel genere di oggetti "normali" che non hanno nulla di particolare.
Gli Artefici con Studi Tecnici e i Tallaran con Studi Tecnici possono costruire "versioni avanzate" di questi oggetti, che hanno quindi caratteristiche particolari (un coltello più affilato o un vestito più robusto o altre cose simili).
Quindi, per il secondo punto, è come ha detto lui: si possono costruire anche oggetti, anche di valore, semplicemente non con poteri particolari.
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Adhras Gio Feb 16, 2012 9:41 pm

Esprimo la mia opinione e non essendo artefice spero di esser più neutrale.
Tralascio il discorso realismo e quanto un pg con creazione possa avere più o meno tempo di un altro pg (che secondo me ha poco senso stare a discuterne, ognuno ha il suo modo di vedere le cose).
Esprimo più che altro come la nuova regola è tradotta in termini pratici e di regolamento, faccio un esempio:

Un pg avventuriero e senza reddito può usare tutti i suoi px di abilità facendo intersessioni.
Un artefice deve scegliere se usare le sue abilità oppure fare intersessioni e rendere vani i suoi px spesi in creazione.

Con tutto il rispetto al di la che l'artefice si sgravo o meno (e secondo me non lo è) non trovo giusto questa grossa differenza con le altre classi. Anche perché a questo punto sarebbe anche opportuno lasciare la possibilità ad un artefice di cambiare classe (e togliere abilità di creazione a chi ne ha)
Piuttosto io proporrei di limitare le intersessioni ad un tot ad infraevento, magari creando un nuovo termine UI (Unità Intersessione), spendibile per indagini in luoghi particolari, domande ai master, missive o intersessioni via skype con png. Che ve ne pare?
Adhras
Adhras
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da GianMaria Gio Feb 16, 2012 9:47 pm

Effettivamente, la risposta relativa ai Creati è stata un errore mio (altrove) che è stato riportato qui. Nonostante tutto, riportando la fine del paragrafo "Usi e costumi" dei Creati, si può notare che non abbiamo bisogno di dormire molto, pertanto quelle 4 UT in più sono legate ad una migliore "gestione dei tempi" rispetto ad un tallaran.
Nonostante non necessitino di dormire, anche loro si affaticano e hanno bisogno di riposare i loro corpi per recuperare energie; infine hanno funzioni vitali normali, pertanto necessitano di mangiare, bere e respirare, mentre temperature troppo elevate o troppo basse possono spossarli o ucciderli.
Reddito, invece, permette di costruire non solo "componenti", ma anche oggetti "di valore" o meno.

Visto il dibattito su Intersessioni ed UT, valuteremo altre soluzioni con i Controllori. Avrete presto nuove Wink.
PS: desumo invece che gli altri possibili usi delle UT non suscitino problemi, essendo di fatto "ripartiti" tra le altre classi.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Aramyl Gio Feb 16, 2012 10:41 pm

Domando scusa, portando il pragmatismo agli estremi intendevo oggetti nel senso più grvistico del termine, ovvero roba che regala power What a Face

Adhras ha scritto:Piuttosto io proporrei di limitare le intersessioni ad un tot ad infraevento, magari creando un nuovo termine UI (Unità Intersessione), spendibile per indagini in luoghi particolari, domande ai master, missive o intersessioni via skype con png. Che ve ne pare?

Nice, e rilancio con abilità "Rete di contatti" per avventuriero e/o viandante per avere UI aggiuntive!
Aramyl
Aramyl
Endemico
Endemico

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 39
Località : Parma

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Shadar

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da GianMaria Ven Feb 17, 2012 7:30 am

...Tiz, non fregarmi i nomi di abilità che già ho in mente >.<
Il dibattito è benvenuto qui, se non risponderemo più è solo perché lo staff si sposta su altro forum a "decidere" la cosa.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

UT per intersessioni?? Empty Re: UT per intersessioni??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.