Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regole per il mercato

Andare in basso

Regole per il mercato Empty Regole per il mercato

Messaggio Da Staff master Lun Set 13, 2010 9:09 am

Innanzi tutto dobbiamo distinguere due mercati differenti:
- il mercato globale
- i mercati nazionali

MERCATO GLOBALE
Questo rappresenta tutti i mercati di tutte le città e di tutti i paesi del Continente a cui i Pg possono avere comodamente accesso. Gli articoli acquistabili sono piuttosto generici e presenti in quantità quasi illimitata, pertanto chiunque può acquistare da qui tutto ciò che gli permettono le sue tasche. Di volta in volta, potranno essere dati dei limiti di quantità acquistabili unitarie o pro capite.

MERCATI NAZIONALI
Questi rappresentano i mercati più pregiati di ogni singola nazione. Nelle liste proposte compariranno articoli di vario genere e, a volte, anche molto pregiati o rari. Solo i membri di quella determinata nazione (e forum nazionale) possono attingervi, rappresentando le vere occasioni d'acquisto che solo i frequentatori assidui del mercato sanno trovare. Proprio per questo, gli articoli proposti sono presenti in numero limitato e solo i più veloci potranno ottenere gli oggetti più pregiati.

REGOLE GENERALI PER L'ACQUISTO
Ogni settimana tra un evento e il successivo (in alcuni casi con frequenza inferiore) apriremo dei thread con un elenco di articoli acquistabili ed il loro prezzo. I giocatori interessati dovranno rispondere al thread con un post in cui specificano il nome del Pg acquirente e l'oggetto del loro interesse. All'evento successivo, i giocatori, avranno la possibilità di pagare il valore stabilito in cambio degli oggetti oppure di rinunciare all'oggetto desiderato, prima di prendere in mano il cartellino. Bisogna fare attenzione a cosa si decide di acquistare, poiché è necessario acquistare gli oggetti in ordine cronologico e quando si rinuncia ad un oggetto acquistato, si rinuncia a tutti quelli acquistati successivamente.
Esempio: Rob Roy dichiara di voler acquistare un tralcio di pelle di alligatore dal mercato globale il 15 Settembre, la settimana successiva trova una spada d'argento e decide di acquistare anche questa. Se all'evento si rendo conto di non voler spendere tutti quei soldi, non potrà decidere se acquistare la spada o il trancio di pelle, bensì dovrà scegliere se non acquistare nulla (rinunciano a tutto), acquistare solo la pelle di alligatore (e rinunciare alla spada) o acquistare tutto.
I motivi di recesso dall'acquisto possono essere svariati: dalla mancanza del quantitativo adeguato di soldi, al desiderio di risparmiarne, alla perdita d'interesse per l'oggetto acquistato...
Bisogna fare presente che gli acquisti hanno una scadenza: chi non acquista gli oggetti selezionati all'evento successivo (per scelta o per assenza del Pg acquirente), perde la possibilità di acquistare quegli stessi articoli successivamente, fintanto che non si ripresenteranno tra le liste di un mercato a cui il Pg ha accesso.
Sottolineiamo che un Pg non deve necessariamente acquistare gli oggetti per se stesso, può prenderli per conto di altri o per rivenderli successivamente; inoltre non è necessario che i soldi con cui acquista gli oggetti siano necessariamente i suoi: se un altro Pg accetta di dare dei soldi al primo, questo può utilizzarli per pagare gli acquisti del mercato. Sempre a proposito di danaro, si fa presente che tutti gli acquisti del mercato sono da saldare in moneta di gioco e che le risorse trovate in busta in quello stesso evento sono normalmente utilizzabili.

REGOLE SPECIFICHE PER L'ACQUISTO NEL MERCATO GLOBALE
Dato che la quantità degli oggetti acquistati è a totale discernimento del giocatore, assieme al nome del Pg acquirente e al nome dell'oggetto acquistato, è necessario indicare anche la quantità desiderata.

REGOLE SPECIFICHE PER L'ACQUISTO NEI MERCATI NAZIONALI
Siccome la possibilità di acquisto è limitata, ogni giorno, ogni Pg ha diritto di indicare uno ed un solo oggetto come interesse del suo acquisto, esso può anche essere un oggetto già indicato da altri, nel qual caso i giocatori "si mettono in coda", nell'ordine di arrivo (chi prima arriva meglio alloggia). I più rapidi hanno la precedenza sul diritto di acquisto dell'articolo, ma in caso di rinuncia (si vedano le regole generali) il diritto di acquisto passa al Pg appena più lento di lui.
Allo scoccare della mezzanotte del giorno seguente al proprio primo acquisto, il Pg ha diritto di effettuarne un secondo e così via allo scoccare di ogni mezzanotte finché le liste d'acquisto non vengono chiuse ed aggiornate.

PER QUALSIASI DUBBIO O CHIARIMENTO, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE LA SEZIONE ADATTA DEL FORUM

Staff master
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 14.02.10

http://imagomundi.roleplaylife.net

Torna in alto Andare in basso

Regole per il mercato Empty Re: Regole per il mercato

Messaggio Da Staff master Mer Ott 13, 2010 1:12 pm

A partire dal prossimo mercatino (dopo il prossimo evento, per intenderci), sarà introdotto il rischio dell'acquisto di oggetti falsi. Per ognuno degli oggetti presentati ci sarà 1 possibilità su 100 (calcolo totalmente aleatorio, effettuato tramite lo stesso programma che gestisce i mercati) che l'oggetto acquistato risulti fasullo.

Non tutti gli oggetti possono essere falsi, per la precisione:

possono essere falsi
- gli oggetti tecnologici (tra cui armi ed armature in argento o in materiali naturali)
- gli oggetti di valore
- i composti
- le rune

non possono essere falsi
- gli ingredienti
- le componenti
- le schematiche
- le pergamene
- gli oggetti infusi

Sottolineiamo che un oggetto di valore falso può comunque essere utilizzato al suo valore apparente per arricchire un oggetto (falsificandone il reale valore) e per dare un nome all'oggetto.

Non c'è modo per sapere in anticipo quando un oggetto è fasullo e la scoperta sarà fatta esclusivamente una volta acquistato l'oggetto (e pagate con monete di gioco).

Staff master
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 14.02.10

http://imagomundi.roleplaylife.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.