Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni ambientazione

2 partecipanti

Andare in basso

Informazioni ambientazione Empty Informazioni ambientazione

Messaggio Da Newhyn Lun Giu 07, 2010 4:31 pm

Chiedo scusa, ma ho letto un po' rapidamente i vari documenti (mooolto rapidamente) e volevo sapere dove posso trovare un mini-riassunto sul tipo di mondo.
Nel dettaglio siamo alcuni "vecchi" giocatori di grv che sarebbero interessati alla nuova ambientazione steam-fantasy ma vorremmo evitare di arrivare in un mondo con n personaggi fantasy e pochi "steam".


grazie.

Newhyn
Neofita
Neofita

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.06.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Informazioni ambientazione Empty Re: Informazioni ambientazione

Messaggio Da Emmanuele Mar Giu 08, 2010 7:13 am

Innanzi tutto colgo l'occasione per salutarti e ringraziarti per aver spianato questa sezione ancora immacolata Wink

Per quanto riguarda il tomo dell'ambientazione stiamo terminando di redarlo, per la precisione ci mancano i punti qui elencati, prima di poter caricare su Altervista il tomo.
Informo quanti leggono, che oltre al tomo di ambientazione (che saranno tra le 40 e le 50 pagine) prevediamo alcuni compendi per approfondire gli argomenti clue: razza (già caricato), nazione di provenienza (quasi ultimato), religione (mancano gli Asi), leggi (già caricato), magia (già caricato) e tecnologia (ancora da fare).
In generale, i documenti si troveranno tutti nel medesimo topic, ossia questo.

Per quanto riguarda lo steam, effettivamente mi rendo conto che ogni persona può avere idee differenti, soprattutto quando si parla di steamfantasy anziché di steampunk, avendo così pochi elementi di confronto nella letteratura e ancora meno nel cinema.
Vedrò di spiegare cosa noi intendiamo per steamfantasy, poi starà a voi decidere se il livello di "vapore" è sufficiente per i vostri gusti: come ho già scritto, vendere un prodotto per ciò che non è funziona sul mercato ma non è la nostra politica, noi siamo qui per far giocare, divertire e divertirci Very Happy

Dunque, a grandissimi linee, le nazioni sono 5, di cui 4 regni ed un'oligarchia plutocratica. Ci siamo rifatti a modelli molto differenti per ogni nazione e abbiamo fatto il possibile per accentuare quanto più le differenze tra tutti, per motivi che non sto a scrivere qui o impiegherei un'ora.
Le cinque nazioni sono: Fasgalea (stereotipo "legale"), Nimesia (stereotipo "neutrale"), Sevrera (stereotipo "buono"), Sharizad (stereotipo "malvagio"), Tingard (stereotipo "caotico").

- l'idea di Fasgalea è associabile ai grandi romanzi cavallereschi e come idea, per chi conosce Warhammer, dovrebbe rappresentare un mix tra Bretonnia e l'Impero, in particolare, il livello steam è più o meno quello dell'Impero: archibugi, cannoni, mortai, probabilmente anche qualche cavallo meccanico, ma la tecnologia non si usa nelle faccende quotidiane, di solito. Inoltre le armi tecnologiche sopra descritte si accostano ad armi più tradizionali quali spade, spadoni, picche ed archi.
- Nimesia è il regno che più si avvicina allo steampunk, l'idea più utile per comprenderne il livello steam, è la Londra della rivoluzione industriale, con qualche cosa un po' più futuristico. Non so se avete visto il film, ma l'ambiente richiama un po' lo stile gotico che si può incontrare anche nella città di mezzo del film "Franklyn". Occhio, le nostre idee sono più vecchie, per cui non è quella l'origine dei nostri spunti, ma diciamo che ci si accosta abbastanza.
- Sevrera è un regno che si avvicina in parte ad una cultura spagnola/pirateggiante (per chi avesse visto il film, l'abitante medio sarebbe Inigo Montoya de "La storia fantastica") ed in parte ad una figura di rimando nipponico. Il livello steam è un po' più basso che nei due regni sopra elencati poiché si rifà prevalentemente alle armi e armature.
- Sharizad, che richiama per certi versi la società drow, è tra tutti il regno col più basso livello tecnologico delle nazioni. Per chi avesse giocato ad "Arcanum", abbiamo tratto ispirazione da esso per il contrasto che c'è tra magia e tecnologia: dove c'è una grande concentrazione di uno dei due, le forme più "delicate e complesse" dell'altra funzionano male o proprio per niente. Pertanto sono presenti solo le forme più basse di tecnologia e non in gran quantità (diciamo che le pistole si trovano ma non ci saranno cannoni né carrozze meccanizzate).
- Tingard trae ispirazione dai popoli del Nord Europa (germani prevalentemente ma anche norvegesi/vichinghi e svedesi), nonostante sia il regno meno acculturato, i suoi rapporti commerciali con Nimesia hanno permesso l'introduzione della tecnologia in tutte le sue forme più pratiche, pertanto in questo caso il livello steam è basso ma non inesistente.

Per intenderci su come possa essere utilizzata la tecnologia in gioco (a prescindere dal luogo di provenienza), faccio un breve elenco degli oggetti "utili" costruibili: moschetti, pistole a ripetizione, cannoni, arti meccanici, protesi, bombe (globi) ad applicazione e da lancio, culture batteriologiche per produrre malattie in laboratorio e addirittura alcuni bypass che ritardano gli effetti letali per una manciata di secondi (chiamiamoli "iniettori di adrenalina" Wink) e anche un dispositivo simile ad un cuore artificiale che permette una forma più bassa di resurrezione.

Poi, ovviamente, sta anche ai giocatori approfittare di queste possibilità e, eventualmente, idearne di nuove. Very Happy
Emmanuele
Emmanuele
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 3572
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 41
Località : Mirandola

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.