Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abilità per creare oggetti d'uso comune

+3
GianMaria
Herr Morty
Dok. Volf
7 partecipanti

Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Dok. Volf Gio Giu 06, 2013 8:00 am

Salve a tutti,
volevo chiedere che abilità sono solitamente necessarie per creare oggetti d'uso quotidiano.

Ad esempio la creazione di una semplicissima spada d'acciaio non cartellinata richiede di possedere almeno Reddito I? Una semplice tunica di lana/cotone da indossare in casa o magari un vaso di terracotta invece?

Insomma: per creare i suoi prodotti un artigiano comune che abilità impiega solitamente? Ovviamente con artigiano comune intendo un maniscalco che produca oggetti di media qualità (es. le spade non cartellinate fornite agli eserciti) e non cose di particolare valore (una spada con delle incisioni in oro per un generale).

Grazie dell'attenzione,
Damiano
Dok. Volf
Dok. Volf
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 33

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Dr. Volf

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Herr Morty Gio Giu 06, 2013 8:25 am

Il fatto che tua sia un artigiano implica il possesso di Reddito I al massimo.
Gli oggetti non cartellinati non vanno "prodotti", esistono in quanto presenti xD
Così la so io.
Herr Morty
Herr Morty
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Herr Morty Gio Giu 06, 2013 8:26 am

Notte in bianco. Volevo dire "almeno" non al massimo .-.
Herr Morty
Herr Morty
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da GianMaria Gio Giu 06, 2013 8:33 am

Per le categorie di oggetti che indichi, ossia appunto cose di "uso comune" non cartellinate, non serve alcun tipo di abilità. In fondo, già comprando l'abilità "Armi medie" si può venire IG con una spada, avendo "Armatura di piastre" si può arrivare con l'armatura, etc etc.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Dok. Volf Gio Giu 06, 2013 12:24 pm

Capito, quindi volendo un pg senza alcuna abilità di creazione può spendere UT per creare oggetti non cartellinati se in background specifica di essere in grado di farlo?
E' quindi plausibile che un pg sia ad esempio un sarto ma che in scheda non abbia alcuna abilità di reddito?
Questo può essere inteso dunque come il fatto che chi ha reddito I è essenzialmente un "passo avanti" all'artigiano standard?

Scusate per le domande ma è giusto per capire FG come avviene la creazione degli oggetti comuni piuttosto che lasciarla ad un generico "se hai l'abilità hai anche l'oggetto corrispondente". Wink
Dok. Volf
Dok. Volf
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 33

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Dr. Volf

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Il Camu Gio Giu 06, 2013 12:34 pm

1 - Non spendi UT per creare oggetti non cartellinati.
2 - Se non hai reddito, sei un sarto che fa la fame, perché nessuno ti paga per i tuoi lavori, e anche perché non sai fare quasi nulla. Però nessuno ti vieta di esserlo.
3 - Un artigiano standard ha anche l'abilità Reddito. Se sei un artigiano che non ha reddito, viene da se che non ti trovi in una situazione normale. Magari lavori gratis per debiti, magari sei incapace, magari qualcuno spaventa i tuoi clienti, e così via... Ma sicuramente non sei un artigiano che sa produrre cose di valore, ne in una situazione standard Smile
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da GianMaria Gio Giu 06, 2013 12:42 pm

Le risposte del Camu sono tutte sensate e corrette.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da FedeRygo Gio Giu 06, 2013 12:46 pm

spetta, bisogna dividere regolamento da roleplaying.
in termini di regolamento un oggetto ha valore solo se cartellinato. per creare un oggetto di valore sono necessarie abilità di Reddito (almeno I) e UT (almeno 1)
per quanto riguarda il roleplaying invece tu, pg sarto, puoi raccontare quello che ti pare e presentarti in gioco con abiliti stupendi (non cartellinati) dicendo che li hai fatti tu.. ma non devi spendere UT per poterlo fare.

più in generale un oggetto comune/mondano è valido per la campagna di gioco IM solo se cartellinato. tutto ciò che non ha un cartellino non vale niente e non può essere rubato, distrutto o bersaglio di incantesimi.

spero di essermi spiegato ^^

se giochi un sarto senza abilità di reddito non potrai mai provare (in termini di regolamento) di aver creato tu gli abiti che porti ig
FedeRygo
FedeRygo
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 36
Località : Medole (MN)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Yago

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da ciofo Gio Giu 06, 2013 5:49 pm


Per esempio, se vuoi fare abiti belli da noleggiare ai PG per la sessione, puoi farlo.
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Andrea Mattia Sab Giu 08, 2013 7:17 am

Il suggerimento mio è di non confondere le UT con il tempo totale a disposizione del PG tra un live e l'altro.

Le UT sono semplicemente una misura del tempo spendibile per risolvere questioni che richiedono l'intervento dei master e la mediazione del regolamento.

Tutto il resto ricade fuori dalle UT.

Riassunto
Qualsiasi attività svolta tra due live che richiede l'intervento dei Master, brucerà le UT a disposizione del giocatore.

Qualsiasi attività che non rientra nella definizione precedente non brucia UT e avviene a discrezione del giocatore (fatto salvo il principio del rispetto dell'ambientazione e del roleplay).
Andrea Mattia
Andrea Mattia
Assistente
Assistente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 38
Località : Bundoora, VIC (AUS)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Kahled Madani Faysal

http://www.kantieremisto.tk

Torna in alto Andare in basso

Abilità per creare oggetti d'uso comune Empty Re: Abilità per creare oggetti d'uso comune

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.