colpo sospingente
+5
Aramyl
Il Camu
thebard
GianMaria
MANUEL
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
colpo sospingente
Colpo sospingente: il Pg ha imparato una particolare tecnica che gli permette di spostare l’avversario mentre combatte. Può aggiungere il Potere Speciale Spinta agli attacchi portati con armi pesanti una volta per combattimento. Questa abilità può essere utilizzata solo una volta su ogni avversario per combattimento.
la dicitura “una sola volta per combattimento” è un errore?
Ho questo dubbio per un confronto con abilità similari dello stesso livello e perchè in seguito si riporta che può essere usata “una sola volta per avversario in combattimento”; può quindi essere usata a ripetizione almeno una volta su avversari diversi all'interno dello stesso combattimento, come per le altre due abilità dei Guerrieri dello stesso livello (ossia “colpo con lo scudo” e “sgambetto con l'asta” in cui la dicitura “una sola volta per combattimento” non è riportata)?
Riguardo Potere Speciale “Spinta”, quando essa, come nell'abilità di sopra, è aggiunta agli attacchi portati con armi, per avere effetto il colpo deve andare a segno sulle locazioni del Personaggio; intercettato da un'arma e da uno scudo in colpo è assorbito in quanto lo scudo subisce solo gli effetti dei Poteri Speciali “A Terra”, “Crash” e “Distrutto”?
MANUEL- Endemico
- Messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 22.09.10
Età : 47
Località : Fara Vicentino (VI)
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Almarik Gokstad
Re: colpo sospingente
Per la prima parte della domanda: si, è un refuso. La dicitura corretta è:
Per la seconda: esattamente: il colpo andato sull'arma o sullo scudo non ha l'effetto previsto dal potere Speciale.Colpo sospingente: il Pg ha imparato una particolare tecnica che gli permette di spostare l’avversario mentre combatte. Può aggiungere il Potere Speciale Spinta agli attacchi portati con armi pesanti. Questa abilità può essere utilizzata solo una volta su ogni avversario per combattimento.
GianMaria- Organizzatore
- Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone
Re: colpo sospingente
A mio parere se si tratta di un potere "fisico" 10 metri per il potere speciale "Spinta" è un po' eccessivo, credo sia più realistico (e meno sgravo) 5 metri. In fin dei conti si parla di "spostare l'avversario", non "farlo volare via".
Questo per quanto riguardo nel caso dell'abilità Colpo sospingente.
Se "Spinta" invece è inteso come una spinta di origine magica allora 10 metri sono più accettabili.
Questo per quanto riguardo nel caso dell'abilità Colpo sospingente.
Se "Spinta" invece è inteso come una spinta di origine magica allora 10 metri sono più accettabili.
Re: colpo sospingente
E' questione di standardizazzione.
Spinta si userà sia per cose fisiche che magiche.
10 sono i metri anche di Paura.
10 sono i secondi di tutte le chiamate a tempo breve.
Tutto gira intorno al 10, in modo che sia più semplice da ricordare
Tu hai sicuramente ragione da un punto di vista di mero realismo, ma a volte bisogna fare dei compromessi in modo da rendere il sistema più semplice e godibile ^^
Spinta si userà sia per cose fisiche che magiche.
10 sono i metri anche di Paura.
10 sono i secondi di tutte le chiamate a tempo breve.
Tutto gira intorno al 10, in modo che sia più semplice da ricordare
Tu hai sicuramente ragione da un punto di vista di mero realismo, ma a volte bisogna fare dei compromessi in modo da rendere il sistema più semplice e godibile ^^
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
Quoto il Camu, Angelo. In un mondo di multiassociazionismo è necessario standardizzare per facilitare la memorizzazione delle cose e favorire un gioco più corretto riducendo le barate involontarie causate da formule poco chiare o da chiamate "false friends".
E' il motivo principale per cui un sacco di belle formule magiche sono state sostituite da [formuletta magica] + [chiamata]
E' il motivo principale per cui un sacco di belle formule magiche sono state sostituite da [formuletta magica] + [chiamata]
Aramyl- Endemico
- Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 39
Località : Parma
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Shadar
Re: colpo sospingente
[Dannate formule magiche...ma vi sistemerò TUTTE un giorno...TUTTE....ARGH!]
GianMaria- Organizzatore
- Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone
Re: colpo sospingente
Domanda. Il sistema "una volta per combattimento" è standardizzato come regola esatta? Perché se non lo è credo possa generare confusione. Mi spiego meglio:
In un altra associazioni la fine di un combattimento è sancita dal passaggio di due minuti dall'ultimo colpo portato o ricevuto (che sia andato a segno o meno) credo che sia utile una standardizzazione simile per non generare incomprensioni (es. ah ci sono ancora mostri in giro da mezz'ora non posso usare ancora l'abilità, o peggio ancora, uso l'abilità mi giro, rinfodero, sfodero e le riuso...).
In un altra associazioni la fine di un combattimento è sancita dal passaggio di due minuti dall'ultimo colpo portato o ricevuto (che sia andato a segno o meno) credo che sia utile una standardizzazione simile per non generare incomprensioni (es. ah ci sono ancora mostri in giro da mezz'ora non posso usare ancora l'abilità, o peggio ancora, uso l'abilità mi giro, rinfodero, sfodero e le riuso...).
Adhras- Grafomane
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon
Re: colpo sospingente
È standardizzata.
Il combattimento si considera finito dopo 5 minuti dal termine dell'ultimo scontro.
Il combattimento si considera finito dopo 5 minuti dal termine dell'ultimo scontro.
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
Ok, però cosa si intende con esattezza con la parola "scontro"? Che in giro ci siano mostri a far caciara oppure in caso più specifico il tempo che passa da un colpo dato o ricevuto? Secondo me sarebbe meglio specificare per non generare incomprensioni.
Adhras- Grafomane
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon
Re: colpo sospingente
Fine del combattimento = quando tutti finiscono di combattere con quel gruppo di individui.
Nell'istante in cui colpisci o subisci, entri in combattimento.
Quando terminano le ostilità, in un modo o nell'altro (morte, fuga, resa, ecc.), il combattimento è finito.
Nell'istante in cui colpisci o subisci, entri in combattimento.
Quando terminano le ostilità, in un modo o nell'altro (morte, fuga, resa, ecc.), il combattimento è finito.
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
Ok questo verrà messo nelle FAQ con risposta definitiva.
GianMaria- Organizzatore
- Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone
Re: colpo sospingente
Fitz ha scritto:Fine del combattimento = quando tutti finiscono di combattere con quel gruppo di individui.
e se io abbandonassi il combattimento andandomi a riposare e lasciando gli altri a combattere?
Adhras- Grafomane
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon
Re: colpo sospingente
Adhras ha scritto:Fitz ha scritto:Fine del combattimento = quando tutti finiscono di combattere con quel gruppo di individui.
e se io abbandonassi il combattimento andandomi a riposare e lasciando gli altri a combattere?
Se tu te ne stai in disparte, anche 10 minuti, e poi torni a combattere durante lo stesso combattimento, il combattimento a cui partecipi è per l'appunto lo stesso, non un altro.
Quindi non è "finito", anche se tu ti sei preso una pausa.
Il combattimento finsice quando TUTTI finiscono di combattere.
Poi vige sempre la regola del buonsenso: se esci i FG, vai la bar comprarti el cicche, e dopo 20 minuti sei di ritrno e vedi gli altir che stanno combattendo, a quel punto sono sicuro che nessuno ti dirà mai niente se per caso è lo stesso combattimento che avevi lasciato prima, e tu usi di nuovo le abilità <__<
O se il combattimento successivo è dopo 4 minuti, contro dei mostri differenti, anche li, i master non si mettono a cronometrare, lasciano molto al buonsenso dei PG
Se comunque la domanda inespressa che intendevi porre è: ci si può allontanare da un combattimento per 5 minuti, e poi rientrarci e riutilizzare le abilità usabili una volta per combattimento?
La risposta è: no, non puoi.
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
hmm da ciò capisco che in un combattimento X in cui uso n'incantesimo durata " battagli " finisco di accoppare i mostri e poi subito dopo ne arrivano degli altri che non centravano na cippa con quelli uccisi ma che comunque cel'hanno con me ed entrano in mischia.
in questo caso il mio incantesimo è ancora attivo giusto? sempre se in un lasso di tempo inferiore a 5 minuti si sia un'altro incontro.
in questo caso il mio incantesimo è ancora attivo giusto? sempre se in un lasso di tempo inferiore a 5 minuti si sia un'altro incontro.
IlNordico- Grafomane
- Messaggi : 985
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 38
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Hirau haraz
Re: colpo sospingente
in realtà il Camu ha detto l'esatto opposto. se entro 5 minuti arrivano altri mostri che non c'entrano una cippa con quelli uccisi si considera un altro combattimento e quindi i poteri attivabili una volta per combattimento si possono riutilizzare e, conseguentemente, gli incantesimi attivi per la battaglia hanno esaurito il loro effetto.
Aramyl- Endemico
- Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 39
Località : Parma
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Shadar
Re: colpo sospingente
Alla fine l'importante è non essere troppo sindacali e attenersi al comune buonsenso.
E' molto più simile al concetto di "aggro" in un MMPORG di quanto non si pensi XD (nessuno mi uccida per il paragone ).
E' molto più simile al concetto di "aggro" in un MMPORG di quanto non si pensi XD (nessuno mi uccida per il paragone ).
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
il concetto "una volta per combattimento" l'ho gia' visto e mi e' chiaro, l'unico mio dubbio e' che e' abbastanza complesso per chiunque dire "a quello glielo ho gia' fatto oppure no?" e questo temo generi qualche confusione cmq vedremo come rende.
ciofo- Grafomane
- Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo
Re: colpo sospingente
Sono abbastanza sicuro che se qualcuno una volta fa casino e si sbaglia, e il mostro Losko un combattimento se ne prende due dallo stesso PG (sempre che un PG non riconosca il Losko <__<), nessuno si arrabbierà e non succederà nulla ^^
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
grazie eh! sempre a picchiare il povero losko
Comunque ciofo capita di sbagliare a tutti, certamente non saremo li a fotografare ogni volta che verrà usata un'abilità con Use on Combat e sicuramente a fine live non avremo la moviola in campo
Comunque ciofo capita di sbagliare a tutti, certamente non saremo li a fotografare ogni volta che verrà usata un'abilità con Use on Combat e sicuramente a fine live non avremo la moviola in campo
Losko- Master
- Messaggi : 2219
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 38
Località : somewhere
Re: colpo sospingente
Cari tutti,
è chiaro che verrà applicato il buon senso e che non ci saranno ammonizioni per errori saltuari. Alcuni esempi:
- durante un combattimento, tutti i mostri vanno giù. I master si radunano, e dopo 30 secondi c'è un'altra ondata. E' palese in quel caso che "la battaglia" è la stessa, quindi gli incantesimi sono ancora attivi e le abilità "una volta a combattimento" no.
- se l'abilità "una volta per combattimento" viene utilizzata due volte perché uno si sbaglia, gli viene semplicemente fatto notare. Tutti sbagliano. Certo, se quello stesso Pg usa TUTTI i colpi quell'abilità, allora è chiaro che viene ammonito >.<
è chiaro che verrà applicato il buon senso e che non ci saranno ammonizioni per errori saltuari. Alcuni esempi:
- durante un combattimento, tutti i mostri vanno giù. I master si radunano, e dopo 30 secondi c'è un'altra ondata. E' palese in quel caso che "la battaglia" è la stessa, quindi gli incantesimi sono ancora attivi e le abilità "una volta a combattimento" no.
- se l'abilità "una volta per combattimento" viene utilizzata due volte perché uno si sbaglia, gli viene semplicemente fatto notare. Tutti sbagliano. Certo, se quello stesso Pg usa TUTTI i colpi quell'abilità, allora è chiaro che viene ammonito >.<
GianMaria- Organizzatore
- Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone
Re: colpo sospingente
Fitz ha scritto:Adhras ha scritto:Fitz ha scritto:Fine del combattimento = quando tutti finiscono di combattere con quel gruppo di individui.
e se io abbandonassi il combattimento andandomi a riposare e lasciando gli altri a combattere?
Se tu te ne stai in disparte, anche 10 minuti, e poi torni a combattere durante lo stesso combattimento, il combattimento a cui partecipi è per l'appunto lo stesso, non un altro.
Quindi non è "finito", anche se tu ti sei preso una pausa.
Il combattimento finsice quando TUTTI finiscono di combattere.
Poi vige sempre la regola del buonsenso: se esci i FG, vai la bar comprarti el cicche, e dopo 20 minuti sei di ritrno e vedi gli altir che stanno combattendo, a quel punto sono sicuro che nessuno ti dirà mai niente se per caso è lo stesso combattimento che avevi lasciato prima, e tu usi di nuovo le abilità <__<
O se il combattimento successivo è dopo 4 minuti, contro dei mostri differenti, anche li, i master non si mettono a cronometrare, lasciano molto al buonsenso dei PG
Se comunque la domanda inespressa che intendevi porre è: ci si può allontanare da un combattimento per 5 minuti, e poi rientrarci e riutilizzare le abilità usabili una volta per combattimento?
La risposta è: no, non puoi.
Ok però questo non è standardizzare una regola precisa, ma è una valutazione a buon senso caso per caso che può generare molte incomprensioni e può andare bene finché fate piccoli attacchi a ondate, ma quando cambiamo sistema o riusciremo ad essere abbastanza giocatori (pg e png) da fare una battaglia campale risulterà una regola difficile se non impossibile da interpretare senza generare disugualianze fra giocatori corretti e meno corretti (es. i più corretti, per sicurezza, useranno l'abilità una volta sola uscendone svantaggiati).
Invece sancire la fine di un combattimento un tot di minuti dopo l'ultimo colpo dato o ricevuto (che siano gli stessi mostri o meno) è una regola esatta che non genera differenze di interpretazione.
Adhras- Grafomane
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon
Re: colpo sospingente
GianMaria ha scritto:Cari tutti,
è chiaro che verrà applicato il buon senso e che non ci saranno ammonizioni per errori saltuari. Alcuni esempi:
- durante un combattimento, tutti i mostri vanno giù. I master si radunano, e dopo 30 secondi c'è un'altra ondata. E' palese in quel caso che "la battaglia" è la stessa, quindi gli incantesimi sono ancora attivi e le abilità "una volta a combattimento" no.
- se l'abilità "una volta per combattimento" viene utilizzata due volte perché uno si sbaglia, gli viene semplicemente fatto notare. Tutti sbagliano. Certo, se quello stesso Pg usa TUTTI i colpi quell'abilità, allora è chiaro che viene ammonito >.<
grazie gianma mi hai chiarito il dubbio
IlNordico- Grafomane
- Messaggi : 985
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 38
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Hirau haraz
Re: colpo sospingente
Paolo, la regola c'è ed è quella, ma il punto che abbiamo tentato di esprimere è che non ci apsettiamo che i giocatori si mettano a far partire il cronometro finito un combattimento, per vedere se prima del prossimo sono passati 4 minuti e 30, o sono già arrivati a 5.
Il termine di 5 minuti è abbastanza lungo da avere in se una certa tolleranza d'errore.
Un po' come un autovelox in pratica XD
Il termine di 5 minuti è abbastanza lungo da avere in se una certa tolleranza d'errore.
Un po' come un autovelox in pratica XD
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: colpo sospingente
La limitazione c'è paolo, è contenuta in "02. Costruzione del Pg", a p. 7
In tal caso, è chiaro che la regola principe è il buon senso, di cui riferivo sopra. In qualsiasi sistema normativo (ed un regolamento è un sistema normativo) è richiesto un certo grado di interpretazione, e non esiste la mera meccanica causa-effetto.
Quindi, purtroppo, un minimo di margine ci sarà sempre
Giustamente, tu chiedi cosa sia lo "scontro". Il Camu ha tentato di darti una risposta, ma è un concetto di base che, per essere spiegato ("fino a che tutti i mostri non vanno giù") non può che richiedere un'ulteriore livello di interpretazione. E via dicendo: ogni nuovo concetto richiede nuova interpretazione.Alcune abilità consentono di fare una Dichiarazione “una sola volta per bersaglio per combattimento”. A tal fine, si considera finito un combattimento e quindi possibile utilizzare l’abilità di nuovo sullo stesso bersaglio quando non ci siano più scontri tra Pg e/o PnG da almeno cinque minuti.
In tal caso, è chiaro che la regola principe è il buon senso, di cui riferivo sopra. In qualsiasi sistema normativo (ed un regolamento è un sistema normativo) è richiesto un certo grado di interpretazione, e non esiste la mera meccanica causa-effetto.
Quindi, purtroppo, un minimo di margine ci sarà sempre
GianMaria- Organizzatore
- Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone
Re: colpo sospingente
Certamente ho capito benissimo quello che dite. Io sto facendo il pignolo non tanto perché non riesca a capire il concetto di buon senso relativo alla fine di un combattimento, ma più che altro perché messa così non è una formula esatta quanto le altre del regolamento, come il tempo di coma (che comincia quando vai a zero testa e/o tronco) o altri conteggi vari.
...o meglio può essere una formula esatta solo quando continuiamo a giocare con questo sistema (ovvero i png attaccano i pg, vengono falciati ed il combattimento finisce), ma se dovessimo crescere di giocatori ed andare incontro a combattimenti su più larga scala che vanno avanti anche per mezz'ora, la formula "non ci siano più scontri tra Pg e/o PnG da almeno cinque minuti" non è più una formula esatta.
Altro esempio, un piccolo gruppo di demoni fa guerriglia e attacca il reparto ai fianchi durante una marcia (potrebbe anche capitare in una location grande) e magari, perché fanno toccata e fuga, è un attacco che va avanti anche un'ora, durata in cui un guerriero ha tutto il tempo tenersi fuori dai combattimenti per riposarsi e recuperare per 5 minuti.
Poi è chiaro, nessuno riesce calcolare al secondo un tempo di coma contando a mente, oppure calcolare quanti ciop ha subito quando ha 3 pl e un'armatura pesante, ma la regola esatta sulla carta in questi frangenti c'è anche se non è facilmente applicabile.
Mentre potrebbe essere una regola esatta il recuperare la propria abilità dopo cinque minuti dall'ultimo colpo dato o ricevuto (ossia quando uno si tira fuori da una battaglia in atto e va a riposarsi) e questo lo dico solo perché l'ho vista in atto in un'altra associazione dove tutte le loro maestrie funzionano "un tot di volte a combattimento".
Lo so sto tirando la discussione per le lunghe scusate, spero di non tediarvi troppo
...o meglio può essere una formula esatta solo quando continuiamo a giocare con questo sistema (ovvero i png attaccano i pg, vengono falciati ed il combattimento finisce), ma se dovessimo crescere di giocatori ed andare incontro a combattimenti su più larga scala che vanno avanti anche per mezz'ora, la formula "non ci siano più scontri tra Pg e/o PnG da almeno cinque minuti" non è più una formula esatta.
Altro esempio, un piccolo gruppo di demoni fa guerriglia e attacca il reparto ai fianchi durante una marcia (potrebbe anche capitare in una location grande) e magari, perché fanno toccata e fuga, è un attacco che va avanti anche un'ora, durata in cui un guerriero ha tutto il tempo tenersi fuori dai combattimenti per riposarsi e recuperare per 5 minuti.
Poi è chiaro, nessuno riesce calcolare al secondo un tempo di coma contando a mente, oppure calcolare quanti ciop ha subito quando ha 3 pl e un'armatura pesante, ma la regola esatta sulla carta in questi frangenti c'è anche se non è facilmente applicabile.
Mentre potrebbe essere una regola esatta il recuperare la propria abilità dopo cinque minuti dall'ultimo colpo dato o ricevuto (ossia quando uno si tira fuori da una battaglia in atto e va a riposarsi) e questo lo dico solo perché l'ho vista in atto in un'altra associazione dove tutte le loro maestrie funzionano "un tot di volte a combattimento".
Lo so sto tirando la discussione per le lunghe scusate, spero di non tediarvi troppo
Adhras- Grafomane
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stuart Jefferson Lou McMannon
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|