Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio sul capitolo "Potenziare"

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbio sul capitolo "Potenziare" Empty Dubbio sul capitolo "Potenziare"

Messaggio Da Il Camu Lun Ago 23, 2010 3:06 pm

Premetto che il dubbio in questione potrebbe provenire da una mia errata comprensione del regolamento, quindi esporrò tutto il mio ragionamento Smile

All'inizio del capitolo si legge:
Alcuni poteri sono permanenti, e sono indicati con dei cartellini plastificati. E' il caso di oggetti creati con materiali particolari, del cartellino PG, e di alcuni potenziamenti tecnologici o ritualistici.

Il punto 2 dice:
E' importante verificare e comprendere il bersagli del potenziamento: gli effetti che ne influenzano il PG sono da considerarsi a parte da quelli che influenzano l'oggetto utilizzato.

Il punto 4 dice:
Può essere attivo un solo potenziamento per tipo alla volta. Da notare che se un potenziamento ha più funzioni, questo sono attivate tutte.
E nel secondo esempio del punto 4, si vede che, a tutti gli effetti, il cartellino PG è considerato un singolo potenziamento che ha come bersaglio il PG, a prescindere da quante e quali abilità abbia.


Da ciò ne consegue che, se esiste un oggetto che influenza il PG (cito ad esempio l'anello presentato nel secondo esempio del punto 3, l'anello che fonrnisce il potere di dover dichiarare, con tutte le armi medie, Fuoco Crash), si hanno due potenziamenti permanenti che hanno come bersaglio il PG. Pertanto, fintantoché l'anello viene indossato, essendo obbligatorio il potere e non opzionale, il potenziamento dato dal cartellino PG viene perso, e quindi il PG perde tutte le abilità (rendendo quindi inutile anche l'anello stesso).

Essendo questo ovviamente impossibile, giunge il dubbio:
1 - Mi sono perso via, e da qualche parte è scritto che la regola dei potenziamenti vale solo per le armi, o comunque per gli oggetti, e non per il PG.
2 - E' un'eccezione al regolamento

Da qui poi un altro dubbio:
L'eccezione sarebbe il cartellino PG, ovvero può essere attivo un singolo potenziamento sul personaggio OLTRE al cartellino PG, oppure l'eccezione è il PG stesso, ovvero può essere bersaglio di più potenziamenti contemporaneamente?

Esempio pratico:
Se io ho un oggetto magico che mi concede l'abilità "Addestramento Fisico", e l'anello precedentemente menzionato, devo scegliere quale dei due usare, e quindi tra il PL in più ed il poter fare la dichiarazione "Fuoco Crash" con le armi medie, oppure si possono usare contemporaneamente?


Si, ok, lo so che sono macchiavellico, ma spero di essere riuscito a farmi capire Smile
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sul capitolo "Potenziare" Empty Re: Dubbio sul capitolo "Potenziare"

Messaggio Da Emmanuele Lun Ago 23, 2010 5:11 pm

Il dubbio è più che sensato.
Nonostante non sia specificato nel testo, i punti si rifanno alla prima riga del paragrafo:
Il regolamento, a pagina 38, ha scritto:Come in ogni mondo fantasy, esistono versioni particolari di qualsiasi oggetto; in particolare, sono molti i modi per creare oggetti più potenti delle loro versioni canoniche[...]

In pratica tutte le regole descritte si rifanno agli oggetti ed al loro utilizzo.
Mi rendo conto che il fatto di parlare, nel testo, del cartellino personaggio (le cui abilità influenzano il Pg e non l'oggetto) possa facilmente confondere le idee, ma in ogni caso quelle regole servono solamente per l'utilizzo degli oggetti.
Volendo banalizzare, leggermente, posso dire che le regole si rifanno solo ed esclusivamente alla dichiarazione da effettuare al momento dell'attacco con una determinata arma.

La maggior parte di quelle regole sarebbero (sottolineo il condizionale Wink) intuibili anche se non fossero scritte, ma dato che io e Gian Maria siamo meticolosi e noiosi, abbiamo preferito scriverle di modo che non sorgessero dubbi sulla liceità di certe giocate.

Ritengo che quel passaggio sia uno dei più complessi del regolamento (per lo meno, io ho sudato sette camice per cercare di renderlo il più chiaro possibile), pertanto se qualcuno avesse qualsivoglia dubbio su di esso, non esiti a esporlo come fatto da Valnyr o per via privata (PM, mail o anche a voce), se l'argomento trattato è privato (per esempio "io ho questa abilità, ho questo potere e questo oggetto, se li metto insieme cosa ottengo?").
Emmanuele
Emmanuele
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 3572
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 41
Località : Mirandola

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sul capitolo "Potenziare" Empty Re: Dubbio sul capitolo "Potenziare"

Messaggio Da Emmanuele Mer Ago 25, 2010 8:05 pm

Aggiungo un'osservazione, poiché mi sono reso conto che la mia risposta potrebbe essere leggermente fuorviante su un ambito della domanda:

- il punto 1 indica che se si possiedono diversi potenziamenti, tutti hanno effetto fintanto che ciò è possibile.
- il punto 3 indica che quando non è possibile unire diversi potenziamenti, uno di essi deve essere considerato in toto.

L'appunto che faccio è che, nel momento in cui uno è considerato in toto, l'altro non deve essere escluso in toto.
Ad esempio, da regolamento non si possono sommare i Poteri Speciali Crash e Diretto né Crash e Doppio. Se un Pg attraverso un veleno è costretto a dichiarare "Doppio A Terra" e attraverso un incantesimo è costretto a dichiarare "Crash" ad ogni colpo; dovrà dichiarare "Ciop Crash A Terra" (per via delle precedenze indicate nel punto 1), utilizzando una carica di Veleno, anche se essa non ha avuto effetto completo.

Per lo stesso ragionamento, se è obbligatorio utilizzare un effetto/veleno/oggetto ad ogni colpo, se anche questo non ha alcun effetto e nemmeno viene dichiarato, ciononostante, viene utilizzato e le sue cariche contate/strappate

Un secondo accorgimento:
come dichiarato nel punto 1, le abilità del Pg (cartellino personaggio) non sono considerate allo stesso "livello" degli oggetti magici (cartellino plastificato), pertanto anche le abilità che influenzano l'attacco possono assommarsi tra oggetti magici e cartellino personaggio.
Emmanuele
Emmanuele
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 3572
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 41
Località : Mirandola

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sul capitolo "Potenziare" Empty Re: Dubbio sul capitolo "Potenziare"

Messaggio Da Emmanuele Gio Ago 26, 2010 3:02 pm

emmactfm ha scritto:dovrà dichiarare "Ciop Crash A Terra"

Scusate, come mi ha fatto giustamente notare Valnyr, ho omesso un pezzo fondamentale della chiamata: la chiamata corretta è "Ciop Crash Veleno: A Terra", poiché l'effetto di A Terra viene fornito dal veleno spalmato sull'arma.
Emmanuele
Emmanuele
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 3572
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 41
Località : Mirandola

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sul capitolo "Potenziare" Empty Re: Dubbio sul capitolo "Potenziare"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.