Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calendario 2011

+11
Chiara
IlNordico
filippo
Green Boy
Galadon
paul
MANUEL
ciofo
GianMaria
DavideChase
Il Camu
15 partecipanti

Andare in basso

Calendario 2011 Empty Calendario 2011

Messaggio Da Il Camu Mar Gen 18, 2011 9:42 pm

Ma tenendo conto che diversi giocatori seguono piú associazioni, non é un po' tanto fare un live al mese?
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da DavideChase Mar Gen 18, 2011 10:12 pm

infatti non è uno al mese
DavideChase
DavideChase
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 36

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Il Camu Mar Gen 18, 2011 11:04 pm

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio... E ad un mese di distanza, Settembre. Poco ci manca...
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da GianMaria Mer Gen 19, 2011 7:25 am

La cadenza degli eventi principali varia effettivamente dalle 5 alle 6 settimane ma sulla base di alcune motivazioni specifiche:
    a) vogliamo mantenere una buona cadenza di eventi, come la maggior parte delle associazioni (ed 11 giornate di gioco è la media).
    b) l'associazione Nautylus ha anche un altro progetto attivo, Notti, che richiede una valutazione sistematica del calendario in modo da non sovrapporsi - anche perché una parte dell'organico è identica.
    c) i mesi da utilizzare per un live basato su eventi da due giorni sono decisamente pochi: da Marzo a Ottobre al massimo, escludendo Agosto in cui c'è poca affluenza nella nostra esperienza.
    d) abbiamo preso in considerazione svariate associazioni con cui condividiamo parte del parco giocatori (Memento Mori, Seconda Fondazione, SW live, Bollaverde, Cybermasters, Alcadia) e ci siamo sincerati, laddove ci fosse già il calendario, di non avere corrispondenze.

E' chiaro che, essendo un'associazione appena avviata, rischiamo di risentire della "posizione dominante" di altri GrV i cui giocatori sono maggiormente fidelizzati. Se però non si sgomita un po' per farsi spazio - il che inevitabilmente vuol dire cercare di fare un numero sufficiente di eventi per invogliare i giocatori a continuare da noi - non si riuscirà mai ad arrivare da nessuna parte ed anzi, si rischierà non solo di perdere i giocatori "condivisi", ma anche quelli che potenzialmente sarebbero interessati ma lasciano per eventi troppo brevi o poco incalzanti.
Ora, mentre i 5 mesi di pausa invernale sono quasi obbligatori e permettono comunque ai giocatori di organizzare cene IG (e perché no, se vediamo che il tempo regge o che l'inverno è mite anche a noi di organizzare un evento lì in mezzo), i mesi primaverili-estivi vanno sfruttati al massimo.
Sono in primis cosciente della difficoltà che ciò comporta in termini di ferie lavorative, di impegni vari e tutto il resto. La scelta però è agire così o continuare a gestire un gioco di basso profilo, secondario rispetto ad altre associazioni, cosa che chiaramente - vista la mole di lavoro fatto su questa ambientazione - non abbiamo minimamente in mente
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da ciofo Mer Gen 19, 2011 8:06 am


Massimo Rispetto al Giurista Precisetti Cool

Concordo in pieno con tale politica.
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da GianMaria Mer Gen 19, 2011 9:43 am

Apprezzo il rispetto del Ciofo - che di esperienza come master ne ha tanta più di me - e, anche se prima ho dimenticato di dirlo - Embarassed mea culpa, ho la testa ghiacciata dalla mancanza di riscaldamento - ringrazio il Camu per averci dato la possibilità di esplicare questa politica associativa Razz
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da MANUEL Mer Gen 19, 2011 10:52 am

E' il primo anno, è l'anno in cui si formano quelli che saranno in futuro i gruppi di riferimento e i personaggi su cui saranno indirizzate risorse.
E' l'anno in cui i PG stessi capiscono cosa è l'ambiantazione, e fanno le prove di percorso.

E' quantomai necessaria una cadenza regolare, per permettere ai gruppi di conoscersi, incastrarsi, e trovare i propri equilibri interni.

devo dire che la cadenza mensile è in effetti molto impegnativa, prevede di fare delle scelte, delle scelte su a quale live andare e quale no, o se saltare per soldi, salute, problemi vari, il live per i PG.

ma più impegnativa per i membri dello staff, che questa scelta non la possono fare, perchè ai live ci devono andare punto.

Io posso dire che fare una scelta del genere è molto coraggioso o da folli, appunto perchè la mole di lavoro prevista per uno staff con una cadenza così regolare ed in tempi così brevi, prevede un meccanismo ben oliato sia a livello organizzativo che di mera produzione di materiale delle trame e della gestione dei live.

Probabilmente non potrò esserci a tutti i live. Probabilmente ne dovrò saltare, anche perchè provengo da distante rispetto al baccino di gioco, dei live appunto per soldi, tempo, malattia ecc. ecc. ma comunque ironicamente la frequenza potrebbe aiutarmi a scegliere a quali venire invece che rimanere per 4-8 mesi a digiuno.
MANUEL
MANUEL
Endemico
Endemico

Messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 22.09.10
Età : 47
Località : Fara Vicentino (VI)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Almarik Gokstad

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da paul Mer Gen 19, 2011 12:11 pm

In breve: anche se sono impegnato su più fronti, per me è meglio che qui ci siano molti eventi, perché se ne perdo uno o 2 consecutivi posso sentirmi ancora "in pista". Dove ci sono solo 3 o 4 eventi l'anno, perderne 2 di fila diventa penalizzante.
paul
paul
Endemico
Endemico

Messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 60

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Stavros Nyarkos Viridis

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da GianMaria Mer Gen 19, 2011 12:35 pm

Visto che siamo in tema, invito tutti i frequentatori del forum - assidui o meno - a dire la loro e fare una piccola discussione, per una volta seria, sulla questione. Difatti, sebbene non lo diciamo spesso, siamo un'associazione di persone presso la quale sebbene ci sia un direttivo preposto ad indirizzare la politica associativa, "l'assemblea dei consociati" ha il potere che le spetta.
Quanto prima - ossia, appena il comune di Castelnuovo Rangone lo avrà autenticato - pubblicheremo l'Atto Costitutivo e lo Statuto.

@Manuel: fatto :p
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da MANUEL Mer Gen 19, 2011 12:49 pm

si, grazie per la semplicicazione.

una approfondimento con

Io posso dire che fare una scelta del genere è molto coraggioso o da folli, appunto perchè la mole di lavoro prevista per uno staff con una cadenza così regolare ed in tempi così brevi, prevede un meccanismo ben oliato sia a livello organizzativo che di mera produzione di materiale delle trame e della gestione dei live.

Intendo che lo staff si appresta a scolgere un compito non facile, e che prevede molto impegno ed abnegazione. Nessuno si permetta di dire che intendo che l'impresa è appunto pericolosa ed inattuabile per lo staff.
Da quel che ho percepito, ad organizzazzione e meccanica con gli ingranaggi del loro orologio raddrizzano banane di ghisa, magari le rotelle non girano molto armonosiamente, ma quando si muovono, banane di ghisa dritte per tutti.
MANUEL
MANUEL
Endemico
Endemico

Messaggi : 2056
Data d'iscrizione : 22.09.10
Età : 47
Località : Fara Vicentino (VI)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Almarik Gokstad

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Galadon Mer Gen 19, 2011 1:28 pm

Io seguo il pensiero di Paul che mi sembra giustissimo.
Il dover scegliere a quale evento partecipare, preclude la partecipazione a tutti i live per molti giocatori....se poi ci mettiamo studio, malattia e impegni vari, qualcuno rischia di saltare 2/3 eventi consecutivi e ai fini del gioco questo può portare a rimanere "fuori" da molti discorsi nel caso l'associazione prevedesse solo 3/4 live all'anno. In questo modo si crea l'opportunità per chi dovesse saltare alcuni live consecutivi a rimanere dentro le dinamiche di gioco, senza dover sempre stare a chiedere cos'era successo al live precedente, perchè c'è questo e quello ecc. Credo che ne vada a scapito anche della fluidità di gioco, che per una nuova associazione credo sia molto importante, sia per tenere i vecchi giocatori, sia per invogliarne di nuovi.
Galadon
Galadon
Neofita
Neofita

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 46
Località : Renazzo (ferrara)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Galadon Molder

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Green Boy Mer Gen 19, 2011 1:58 pm

Ho giocato in molte associazioni, ci sono varie politiche che ho visto adottate nel corso dei miei 6 anni di GRV, principalmente 2 politiche di base:
- un live da 2 giorni ogni mese e mezzo
- un live da 4 giorni ogni due mesi ( solo estivi) + una serie di live da una serata sola nei mesi invernali ( ottobre, novembre, dicembre, gennaio , febbraio)

Personalmente preferisco la prima, secondo me dà più continuità al gioco. Poi non so se ci sarò sempre, infatti suono in un gruppo e faccio parte di ben tre associazioni di rievocazione storica ( celti/germani, epoca napoleonica, risorgimento ) quindi non saprò se ci sarò sempre. Farò comunque il possibile per venire sempre , perchè mi diverto molto .
Green Boy
Green Boy
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 869
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 31
Località : Modena, in provincia di Stillar

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Salazar Markale

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Il Camu Mer Gen 19, 2011 5:10 pm

Ci terrei a dire il mio punto di vista su un paio di cose...
Che ci siano 6 eventi l'anno, o 3 eventi l'anno (numeri random), perderne 2, vorrà dire sempre e comunque perde 4 giornate di gioco. Non è più o meno penalizzante, è la stessa identica cosa...

Nel caso di studio, malattia impegni vari...
Che si tratti di periodo d'esami, che si tratti una gamba rotta, che si tratti di dover andare qualche mese all'estero, che si tratti di dover riuscire ad ottenere ferie al lavoro, che si tratti di dover riuscire a far quadrare i conti con i soldi a fine mese...
Fare più live vicini, è penalizzante.
Se non si parla dell'imprevisto da qualche giorno, che quello può succedere a prescindere dalla cadenza dei live, avere più live vicini è penalizzante perchè è maggiore la probabilità di perderne non uno, ma addirittura due.

Solitamente vedo che associazioni dove gli eventi sono intorno ai 4 l'anno, hanno giocatori che riescono ad andare a tutti.
Da quel che vedo in questo post, sono già abbastanza i giocatori che dicono "tenterò, ma con così tanti eventi non garantisco", io stesso sono uno di quelli.
Fare tanti eventi, costringendo i giocatori che hanno problemi economici (o anche perchè semplicemente, non è detto che si riescano ad avere le ferie sempre nei momenti giusti, a così breve distanza di tempo, o qualsiasi altra cosa) a dover scegliere a quali non andare, fa si che si abbia un live con una media di giocatori più bassa.

Io preferirei magari 4 eventi invece che 5 (conto quelli da 2 giorni, non il banchetto), perché sarebbe meno pesante economicamente, perché lascerebbe respiro tra un live e l'altro, e perché se uno ha davvero qualche problema che non gli permette di partecipare ad un live, è più probabile che con uno stacco di tempo più elevato le probabilità che riesca a risolvere il problema.

Poi ovviamente, a prescindere, cercherò di venire a tutti...
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da DavideChase Mer Gen 19, 2011 10:31 pm

io proporrei un sistema di sessioni di gioco really live!!!
"24ore su 24""7 giorni su 7" compresi i festivi!a partire da ORA!
so dove abitate e che lavoro fate ;-) quindi tenete i cartellini mana nel portafoglio perchè potrei spuntare da un tramezzino in mensa e poi sono tutti cazzi vostri!
DavideChase
DavideChase
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 36

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da ciofo Gio Gen 20, 2011 8:28 am

Valnyr ha scritto:...Che ci siano 6 eventi l'anno, o 3 eventi l'anno (numeri random), perderne 2, vorrà dire sempre e comunque perde 4 giornate di gioco. Non è più o meno penalizzante, è la stessa identica cosa...

Certo le giornate perse saranno sempre quelle, ma la percentuale di gioco persa no: se un'associazione fa tre eventi l'anno e ne perdi uno hai perso un terzo del gioco, mentre se fanno cinque eventi e ne perdi uno ne hai perso solo un quinto.

Inoltre fare piu' eventi vuol dire anche avere meno tempo di pausa invernale o estiva il che aiuta i giocatori a mantenere l'endemia alta Twisted Evil


@Manuel: le banane di ghisa te le lascio tutte, contento? Twisted Evil

@chase: conosco quel GRV, si chiama "real life" ma non e' niente di che Neutral tanto che la gente spesso cerca sistemi per fare pause nel gioco.
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da filippo Gio Gen 20, 2011 9:37 am

Anke io sono d'accordo con la politica dell'associazione di fare un live ogni mese( più o meno) almeno si mantiene l'endemia altissima!!
E' ovvio che tutti non potremmo esserci a tutti i live ma sara' sempre così qualunque scelta si facesse...
E poi ke bello giocare ogni mese!!!
filippo
filippo
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 36
Località : fidenza

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Ignazio Domitius Viridis

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da IlNordico Mar Mag 10, 2011 6:14 pm

fosse per me un live a settimana.. ma purtroppo lavoro quindi non è fattibile.. ergo finchè il capo mi permette di venire agli eventi piu cene sono e meglio è!
parlando da normale persona invece dico che va più che bene! 1 al mese per tot mesi dietro fila. Inverno pausa o eventualmente n'altro evento.

e c'è da dire che con il lavoro che ho riesco a venire a quasi tutti gli eventi.. ciò vuol dire chiedere al capo se per quel fine settimana mi sistema il turno o chiedere ferie in alternativa.. eh si.. da noi si lavora 7 su 7.. 24h a turni!

IlNordico
IlNordico
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 985
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 38

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Hirau haraz

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Chiara Mer Mag 11, 2011 1:24 pm

Nella mia poca esperienza come giocatrice di live vi dirò che l'idea di fare un live ogni mese e mezzo mi aggrada assai! cyclops Mantiene alta l'endemia e mi tiene "sul pezzo" Razz Certo è impegnativo fisicamente e mentalmente, ma è anche molto bello ^__^
Inoltre trovo che in effetti sia vantaggioso anche perché se si perde un live non tocca aspettare troppo per il successivo (cosa che porta a calo di entusiasmo e di endemia, e quindi gioco più scarso). Smile

Approved! cheers E complimenti agli organizzatori che riescono a tenere botta con questa frequenza di live!!! Shocked cheers
Chiara
Chiara
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 44
Località : Verona

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Marie Curie

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da GianMaria Mer Mag 11, 2011 1:30 pm

Devo dire a tutti che speriamo sinceramente nel periodo invernale (che non si può ben sfruttare per ovvissimi motivi) sarete estremamente propensi ad organizzare cene e pranzi IG Wink
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da kheldar81 Mer Mag 18, 2011 5:14 pm

Personalmente vengo dalla realtà di GRVItalia, dove le giornate evento si sprecano:

Ogni anni ci sono

- 3 eventi da 4-5 giorni
- 1 evento da 7 giorni
- NN eventi da 1 giorno

Il fatto è che GRVItalia prende una gran fetta del territorio nazionale e delega l'organizzazione degli eventi da 1 giorno a soci volenterosi.

Trovo ottimale l'equazione Imagomundiana di 1 live al mese, anche se mi piacerebbe vedere allungato di un poco i mesi di gioco: concordo sulla necessità di temperature miti per le due giorni, ma perchè non organizzare anche eventi da 1 giorno (mattino fino a sera) per i mesi un po' più ostici?
kheldar81
kheldar81
Neofita
Neofita

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 42
Località : Bologna

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Daniel Guinness

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Destino Mer Mag 18, 2011 5:54 pm

Quoto il buon Daniel...
Destino
Destino
Iniziato
Iniziato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.06.10
Età : 39
Località : Verona

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Alexander McNamara

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da IlProfeta Mer Mag 18, 2011 6:19 pm

penso che il problema sia soprattutto logistico, personalmente 7 ore di viaggio (tra andata e ritorno) per 6 ore di gioco io non me le faccio.

IlProfeta
Coinvolto
Coinvolto

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 31
Località : un monolocale equo canone a Regalia

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Elia Gavriel Viridis

http://www.pluschan.com/

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da saggio85 Mer Mag 18, 2011 9:18 pm

anch'io quoto daniel
saggio85
saggio85
Iniziato
Iniziato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 39
Località : Castelbelforte

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Kiba

Torna in alto Andare in basso

Calendario 2011 Empty Re: Calendario 2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.