Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sulle Malattie

3 partecipanti

Andare in basso

Sulle Malattie Empty Sulle Malattie

Messaggio Da Barakhiya ibn Hal'Ekrell Gio Set 06, 2012 7:38 pm

Nel regolamento è indicato (pg 29 e 30 del tomo del regolamento) come funzionano le malattie se colpiti da un globo.
In particolare è riportato: "la morte e successiva resurrezione non rimuove la malattia", mentre nel tomo dei materiali di gioco è riportato a pagina 10: " quasiasi malattia viene rimossa dalla morte del bersaglio, per cui un individuo che viene risorto non sarà più malato."; suppongo che la versione del regolamento, essendo più aggiornato, sostituisca quello sul tomo dei materiali di gioco e che sia quindi un refuso che verrà corretto.

Ma la domanda vera è: come si fa a scoprire chi è malato e di che malattia è malato senza usare magia?
Nel regolamento è specificato (tomo del regolamento, pagine 42 e 43 per pronto soccorso e pagina 40 per medicina) che chi possiede una di queste abilità - anche se essendo l'una il prerequisito dell'altra la ripetizione sembra superflua - riconosce a prima vista se una locazione è sotto gli effetti del potere speciale "infezione", ma non viene citato in alcuna abilità medica come esaminare o come curare una malattia.
Durante il live ho interpellato i master e mi è stato detto che un personaggio dotato dell'abilità "medicina" è in grado di capire se un personaggio è malato ma non che malattia abbia e neppure è ovviamente in grado di curarlo.
Ora, nel post live, mi chiedo: E' possibile che non esista neppure per un medico un modo per capire che malattia abbia un personaggio? Posso comprenderlo per malattie strane o dagli effetti assurdi come quelle contratte nell'isola, ma nel caso di malattie conosciute? Non diventa un po' troppo macchiavellico avere un elenco di malattie riconoscibili solo tramite i sintomi (esempio, a pagina 10 del tomo dei materiali di gioco) mentre IG un personaggio medico dovrebbe sicuramente conoscerle anche se il giocatore le ignora?
... o c'è qualche parte che non ricordo in cui questo viene esplicato ed io sono un asino? ^___^
Barakhiya ibn Hal'Ekrell
Barakhiya ibn Hal'Ekrell
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 46
Località : Santa Maria di Sala

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Barakhiya ibn Hal'Ekrell

Torna in alto Andare in basso

Sulle Malattie Empty Re: Sulle Malattie

Messaggio Da Il Camu Gio Set 06, 2012 7:47 pm

Per la prima questione attendo che ti risponda un master.

Per la seconda, hai assolutamente ragione a porti queste domande.
Difatti, dopo gli eventi del live appena passato, è stata aperta una discussione tra arbitri e staff, attualmente ancora in atto, proprio per riuscire a fare chiarezza sulla questione, in modo che non vi sia possibilità d'errore, per evitare confusione Smile
A breve (al peggio col nuovo anno), la risposta definitiva Smile

Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Sulle Malattie Empty Re: Sulle Malattie

Messaggio Da GianMaria Ven Set 07, 2012 7:06 am

Per la prima questione, è un refuso. Come dici tu, essendo il regolamento più aggiornato, prevale, ma quanto prima correggeremo.
Per la seconda...ha già risposto il Camu.
GianMaria
GianMaria
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8167
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 39
Località : Castelnuovo Rangone

Torna in alto Andare in basso

Sulle Malattie Empty Re: Sulle Malattie

Messaggio Da Barakhiya ibn Hal'Ekrell Ven Set 07, 2012 11:05 am

Ringrazio per la celere risposta, aspettiamo dunque la nuova versione del regolamento o eventuali aggiunte in forum per chiarire i punti sovraesposti.
Per quel che mi riguarda si puo' chiudere il topic, ciauz e buon weekend Smile
Barakhiya ibn Hal'Ekrell
Barakhiya ibn Hal'Ekrell
Partecipe
Partecipe

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 46
Località : Santa Maria di Sala

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Barakhiya ibn Hal'Ekrell

Torna in alto Andare in basso

Sulle Malattie Empty Re: Sulle Malattie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.