Barare I
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Barare I
L'abilita' barare da' la possibilita' di mentire durante l'interrogatorio anche se condotto con espedienti magici, vale anche per la pozione della verita'?
E' specificato che il pg deve credere alle risposte cosi' fornite, anche se il giocatore s a che non e' la verita'. Se anche il pg e' a conoscenza del fatto che e' una menzogna, deve comunque crederci? E se no, l'abilita' risulta comunque consumata per quell'interrogatorio?
Infine prendo la situazione in cui un pg viene messo in guardia da un altro sul fatto che un terzo pg mentira' dicendo "X", se l'interrogatorio avviene ed il terzo dice effettivamente "X", come ci si deve comportare?
Spero di essermi espresso in modo abbastanza chiaro...
E' specificato che il pg deve credere alle risposte cosi' fornite, anche se il giocatore s a che non e' la verita'. Se anche il pg e' a conoscenza del fatto che e' una menzogna, deve comunque crederci? E se no, l'abilita' risulta comunque consumata per quell'interrogatorio?
Infine prendo la situazione in cui un pg viene messo in guardia da un altro sul fatto che un terzo pg mentira' dicendo "X", se l'interrogatorio avviene ed il terzo dice effettivamente "X", come ci si deve comportare?
Spero di essermi espresso in modo abbastanza chiaro...
Herr Morty- Grafomane
- Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon
Re: Barare I
1 - Non vale per la Pozione. Se ci pensi, il non poter mentire non implica che qualcuno sta usando abilità inquisitorie su di te. Tenendo comunque conto che l'elisir funziona a tempo e non a quantità di domande, non ci perdi nulla.
2 - Chi ha Barare ha facoltà di mentire. Tutti i personaggi sanno che al mondo esiste qualcuno in grado di farlo. E' quindi plausibile che chi interroga non creda alle risposte ottenute. Per quanto riguarda il "abilità consumata", solitamente le abilità che obbligano a dire il vero (inquisitorie o magiche), obbligano a dire il vero un numero limitato di volte (3 solitamente). Quindi si, è consumata, ma si resetta dopo le tre domande.
3 - Il PG che è statp messo in guardia, decidere a cosa credere. Come nella vita reale: se io ti dico che un tuo amico ha messo le corna alla sua ragazza e che l'ho visto, e lui invece nega, a chi credi? Riassumendo: giocatela
2 - Chi ha Barare ha facoltà di mentire. Tutti i personaggi sanno che al mondo esiste qualcuno in grado di farlo. E' quindi plausibile che chi interroga non creda alle risposte ottenute. Per quanto riguarda il "abilità consumata", solitamente le abilità che obbligano a dire il vero (inquisitorie o magiche), obbligano a dire il vero un numero limitato di volte (3 solitamente). Quindi si, è consumata, ma si resetta dopo le tre domande.
3 - Il PG che è statp messo in guardia, decidere a cosa credere. Come nella vita reale: se io ti dico che un tuo amico ha messo le corna alla sua ragazza e che l'ho visto, e lui invece nega, a chi credi? Riassumendo: giocatela
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: Barare I
La domanda mi sorgeva piu' che altro perche' nel regolamento e' evidenziata proprio in grassetto il "deve". XD
Herr Morty- Grafomane
- Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon
Re: Barare I
E' un concetto relativo.
Ti pongo un esempio pratico:
Fitz ha Barare, e Nicolai può inquisire con qualche abilità.
Fitz la sera prima ha compiuto un omicidio, e ha ucciso Selene.
Tu in quel momento eri in zona master per parlare con uno di loro, e hai visto Sleene che arrivava in zona master con la postura da morto e diceva a Emma "Fitz mi ha ucciso, devo farmi un nuovo PG".
Per una serie di eventualità, finisce che Nicolai inquisisce Fitz.
Domanda: "hai ucciso tu Selene?"
Risposta: "no".
Ora, ti trovi nella situazione in cui il PG non sa qualcosa, ma il giocatore si.
Quel "DEVE" è stato messo proprio per casi come questo (anche se difficilmente troverai qualcosa di così eclatante ).
L'importante è usare sempre il buonsenso e riuscire a tenere sempre ben distino ciò che sa il PG da ci che sa il giocatore. Nel caso la cosa sia difficile (e a volte lo è davvero) il trucco che uso è semplice: chiedo consiglio a qualcuno che DAVVERO non sa nulla, ne IG ne FG, e faccio mia la sua opinione, appoggiandola.
Ho testato questa cosa in un altro live in cui avevo un PG che era una spia, e un altro PG che faceva il politico, cui avevano chiesto l'opinione su alcune lettere scritte in codice e alcuni atteggiamenti del primo. La tattica del chiedere a qualcuno che ne pensa, e dire "la penso anch'io così" funziona benissimo quando hai timore di farti influenzare
Ti pongo un esempio pratico:
Fitz ha Barare, e Nicolai può inquisire con qualche abilità.
Fitz la sera prima ha compiuto un omicidio, e ha ucciso Selene.
Tu in quel momento eri in zona master per parlare con uno di loro, e hai visto Sleene che arrivava in zona master con la postura da morto e diceva a Emma "Fitz mi ha ucciso, devo farmi un nuovo PG".
Per una serie di eventualità, finisce che Nicolai inquisisce Fitz.
Domanda: "hai ucciso tu Selene?"
Risposta: "no".
Ora, ti trovi nella situazione in cui il PG non sa qualcosa, ma il giocatore si.
Quel "DEVE" è stato messo proprio per casi come questo (anche se difficilmente troverai qualcosa di così eclatante ).
L'importante è usare sempre il buonsenso e riuscire a tenere sempre ben distino ciò che sa il PG da ci che sa il giocatore. Nel caso la cosa sia difficile (e a volte lo è davvero) il trucco che uso è semplice: chiedo consiglio a qualcuno che DAVVERO non sa nulla, ne IG ne FG, e faccio mia la sua opinione, appoggiandola.
Ho testato questa cosa in un altro live in cui avevo un PG che era una spia, e un altro PG che faceva il politico, cui avevano chiesto l'opinione su alcune lettere scritte in codice e alcuni atteggiamenti del primo. La tattica del chiedere a qualcuno che ne pensa, e dire "la penso anch'io così" funziona benissimo quando hai timore di farti influenzare
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Re: Barare I
In un caso del genere sarebbe davvero difficile, effettivamente... Bella tecnica, mi piace... Grazie Fitz. ^^
Herr Morty- Grafomane
- Messaggi : 900
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 31
Località : Modena
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Rodrigo Maria Tenno Ramon
Re: Barare I
In caso di dubbi, sempre disponibile
Il Camu- PnG ufficiale
- Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10
Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|