Imago Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per la costruzione di uno scudo

+3
Il Leo
ciofo
Jack24
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Lun Ott 29, 2012 10:22 am

allora, volevo provare a costruire uno scudo da live (come si evince da titolo poi); su internet ho trovato delle guide, ma sono un po' sommarie e alcuni punti sono poco chiari.

guardando in giro mi sono fatto un'idea dei ''passi'' fondamentali per la costruzione e li elenco di seguito:

1- sagomare una forma di legno sottile e flessibile a sufficenza secondo il tipo di scudo che si vuole ottenere, io pensavo a un compensato di circa 2-3 mm di spessore e piacevolmente flessibile e facilmente lavorabile.
2- praticare fori e rivettare l'impugnatura e il laccio di scuoio per assicurare lo scudo al braccio.
3- usare il paterassino da fitness (di quello spesso 3-5 mm della domyos che si trova al decathlon per 3-4 € in forma di circa 100x50 cm) per fare 3 strati di imbottitura sul fronte dello scudo e poi sagomare delle strisce per imbottire i bordi incollando tutto con una colla industriale tipo bostik.

io finora sono arrivato a questi passaggi, dopodichè tutte le guide diventano molto vaghe su come procedere. il mio intendo è quello di colorare lo scudo quindi pensavo di passare sullo scudo un primer simile a quello che si deve usare quando si vuole ricolorare una nerf, dipingere e quindi passare il coprente protettivo.

faccio bene così o sbaglio qualcosa nel procedimento? essendo il primissimo lavoro di questo genere vado un po di internet e intuito, quindi perdonatemi se ho scritto fesserie.
Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da ciofo Lun Ott 29, 2012 6:21 pm

il compensato sarebbe meglio fosse di mezzo cm almeno, ma anche 6 o 7 mm va bene, oppure puoi usare 5-6 strati di cartone ondulato ROBUSTO incollati col vinavi.

dopo aver incollato il materassino e le strisce puoi ricoprire tutto con lattice o nastro argentato, pero' puoi anche fargli una copertura di stoffa, non e' difficile, rende, aumenta la resistenza ale spadate e puoi averne piu' di una per i vari personaggi.
ciofo
ciofo
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : Arezzo

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Gerardo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Il Leo Lun Ott 29, 2012 7:12 pm

Ti consiglio, personalmente, la copertura di stoffa se non hai i materiali giusti per colorare uno scudo in lattice. Il problema principale è il coprente: per garantire l'elasticità al colore ed evitare quindi quelle orrende crepe basta mischiare lattice al colore, ma il coprente deve essere impermeabile ed elastico - oltre che trasparente.

E non è affatto facile procurarsi il coprente ora che l'Isoflex è illegale e, da ultime news, il FInal Larp è fuori produzione.
Il Leo
Il Leo
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 1654
Data d'iscrizione : 15.03.11
Località : Vado in giro

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da IlNordico Lun Ott 29, 2012 7:17 pm

uhm ti posso dare un buon consiglio per l'impugnatura. Laccio di cuoio di toro tipo da cintura, la più resistente che trovi. poi, li dove vuoi avere l'impugnatura ( conta che uno dovrebbe passarti sull'avambraccio tipo mettiamo 7 cm dal gomito o anche meno vedi te come ti trovi comodo e l'altro alla mano e stretto in modo che il dorso della mano sia ben saldo contro la superficie e ti dia una buona presa )
metti un rettangolo di compensato sia dalla parte interna dello scudo sia dalla parte esterna, taglia via una piccola parte per incastrare il laccio di cuoio e che non scivoli. , e fai in modo che il laccio sia un pezzo unico oppure che si possa legare dalla parte del braccio con fibbie. ( insomma non revettrlo sullo scudo ) questo perchè con il rinforzo ( nel caso l'anima dello scudo sia bello resistente puoi anche fare a meno del rinforzo in compensato) il laccio non mangia lo scudo con i movimenti e se è u pezzo solo non si rischia di staccare e fidati che con tutti i movimenti che fai le borchie, rivetti, cuciture ecc si staccano.

spero sia abbastanza chiaro >.<
IlNordico
IlNordico
Grafomane
Grafomane

Messaggi : 985
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 38

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Hirau haraz

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Lun Ott 29, 2012 8:51 pm

penso che utilizzerò il sistema della stoffa, anche perchè un mio amico mi ha consigliato così: fare una mistura di vinilica, gesso in polvere e lattice e immergerci delle strisce di stoffa e poi applicarle allo scudo facendo 2-3 strati.
lui mi dice che con questo metodo mantengo un'ottimo rapporto resistenza/morbidezza della superficie (morbistenza in parole povere XD) e che posso facilmente colorare la superficie coi colori ad acqua che si impregneranno sulla superficie e verranno via molto difficilmente.
anche il metodo della mistura tra colore e lattice però sembra ottimo, quindi mi sorge una domanda: un miscuglio lattice colore prende bene sulla stoffa così trattata o viene una vaccata tipo sbavatura, effetto macchia o simili?
Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da thebard Lun Ott 29, 2012 9:03 pm

un'altra possibilità che contavo di usare io è la seguente: imbottire con la materassina davanti e lati dello scudo, come dicevi tu, poi anzichè applicarci direttamente materiali, semplicemente fare una copertura di stoffa (con un disegno appropriato, e farla in modo che abbia delle asole nella parte interna dello scudo, che si possono chiudere con un laccio stretto. nella parte centrale davanti tra la stoffa e lo scudo metti un pò di bostik/colla, in modo che tenga, il resto sta tirato dietro fermo grazie al laccio..

quando vuoi cambiare pg e riusare lo scudo, allenti il laccio, strattoni via la stoffa (non dovrebbe rovinare troppo la materassina) e ci metti un'altra copertura con colori/simboli appropriati!
thebard
thebard
Endemico
Endemico

Messaggi : 1610
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 35
Località : Marostica (VI)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Nihall Occhio di Tuono

http://www.angelofaresin.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Lun Ott 29, 2012 11:32 pm

mmm... non conto di fare millemila pg contemporaneamente, quindi conto di fare un lavoro permanente. se poi vorrò adattare lo scudo per un secondo pg mi diceva sto mio amico che funziona il sistema imbianchino: una passata di colore e poi ti ridai alla pittura.

Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Il Leo Lun Ott 29, 2012 11:37 pm

Stoffa, colla vinilica, gesso in polvere, lattice e vernice? Con ulteriori mani di vernice in caso di nuova pittura?
Io continuo a consigliarti la "coperta" di stoffa sulla base di materassina. Poi, decidi tu Smile ricordati però che se è troppo duro non passa il check Smile
Il Leo
Il Leo
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 1654
Data d'iscrizione : 15.03.11
Località : Vado in giro

Foglio di personaggio
Nome del Pg:

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Mar Ott 30, 2012 12:52 pm

alla fine la sequenza sarebbe anima di legno, materassino, stoffa imbevuta di lattice, vinilica e gesso (che è una quantità minima per assorbire un po' l'acqua) e poi andrei di colori ad acqua o acrilici.
fatto così rischia davvero di venire troppo duro?
Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Il Camu Mar Ott 30, 2012 12:55 pm

Il rischio c'è.
Il Camu
Il Camu
PnG ufficiale
PnG ufficiale

Messaggi : 2121
Data d'iscrizione : 14.08.10

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Fitz

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Mar Ott 30, 2012 1:38 pm

maledizione... a sto punto il gioco non mi vale la candela. meglio non rischiare a usare il metodo con la copertura, il problema che ora mi si pone è: dove la trovo della stoffa, magari pure coi bordi elasticizzati, di un diametro di circa 50-60 cm?
Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da thebard Mar Ott 30, 2012 1:50 pm

se proprio vuoi dare una copertura sulla materassina, potresti dare del "mastice da giardinaggio" diluito leggermente con acqua.

oppure semplicemente la ricopri con del nastro telato da carrozzere ("scotch americano") così non rischi che diventi troppo dura.

e poi ci metti sopra la copertura di stoffa.

che puoi fare trovando un telo di cotone in qualche negozio che vende scampoli a peso (tipo "GS scampoli"), per "elasticizzarlo" ti basta ritagliare una forma più larga 10 cm della superfice dello scudo, e cucire delle asole nelle quali farai passare un cordone tipo laccio da scarpe. l'idea è che venga fuori una specie di "copri tavola da stiro" adatto al tuo scudo ^^
thebard
thebard
Endemico
Endemico

Messaggi : 1610
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 35
Località : Marostica (VI)

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Nihall Occhio di Tuono

http://www.angelofaresin.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da muriel Mar Ott 30, 2012 1:51 pm

esiste anche dell'ottimo cotone elasticizzato molto spesso, adatto allo scopo Smile
muriel
muriel
Organizzatore
Organizzatore

Messaggi : 8771
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Jack24 Mar Ott 30, 2012 2:15 pm

si! perfetto! mastice bello diluito per coprire il materassino (con la mia sfiga ho la certezza metafisica e matematica che si sbriciolerà se non lo faccio) e poi cotone elasticizzato per dargli un bell'aspetto.

opinione estetica: secondo voi è troppo dipingergli il simbolo dei Geomanti della Terra? no perchè gia mi sto facendo una brigantina con le placchette decorate con simpatici simboli della tera presi da ogni dove...
Jack24
Jack24
Neofita
Neofita

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.12

Foglio di personaggio
Nome del Pg: Leon Fuyuyama

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la costruzione di uno scudo Empty Re: Consigli per la costruzione di uno scudo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.